Frutta e Verdura di Stagione di Luglio

Vediamo insieme quale Frutta e Verdura acquistare nel mese di luglio, approfittando così di tutta la varietà estiva e delle proprietà benefiche offerte da madre natura!
Frutta Verdura Di Luglio

Luglio è un mese di intenso caldo estivo, afa e sole a picco, ma madre natura ci viene incontro offrendoci una vasta gamma di prodotti dell’orto dai poteri dissetanti e remineralizzanti. Frutta e Verdura di Luglio sono alleati importanti per sconfiggere l’astenia tipica di questa stagione, facendo pasti salutari e bilanciati, ideali per mantenersi leggeri e in linea con gusto.

Per qualche idea sfiziosa provate a sfogliare il nostro raccoglitore con le Migliori Ricette per il Mese di Luglio, troverete tante preparazioni sfiziose e veloci, che vi risolveranno i menù settimanali senza dover passare troppo tempo ai fornelli.

E ora non perdiamo altro tempo e vediamo subito come riempire le nostre dispense con le delizie dell’orto estivo: scopriamo insieme la Frutta e Verdura di Stagione di Luglio!

Frutta e Verdura di Stagione a Luglio

La Frutta e Verdura di Luglio si caratterizza per un alto contenuto di acqua e fibre, dall’alto potere saziante a fronte di un bassissimo apporto calorico. I nutrienti però non sono assolutamente scarsi, anzi, troviamo nelle primizie dell’orto di luglio, una ricchezza di sali minerali e vitamine davvero importanti per affrontare le lunghe giornate estive. Vediamo più da vicino quale verdura e quale frutta comprare a luglio.

Verdura di Luglio

Le variegate Verdure di Luglio si caratterizzano per diversi colori e consistenze, che arricchiscono la nostra tavola estiva con profumi e sapori tipici di questa stagione. Accanto a verdure fresche da taglio e ortaggi dalla polpa succosa, troviamo ancora qualche verdura appartenente al periodo primaverile e di cui si può ancora approfittare in questo periodo. Vediamo insieme la Verdura di Luglio!

Asparagi

A luglio è ancora possibile gustare dei dolcissimi asparagi, ricchissimi di vitamine e sali minerali importanti. Gli asparagi svolgono un’azione drenante e depurativa soprattutto a livello renale dove ne stimolano l’azione. Le loro fibre vegetali e il bassissimo contenuto calorico rendono gli asparagi perfetti per ogni tipo di dieta, arricchendo di sapore e colore anche la tavola di luglio.

Tra fornelli gli asparagi danno il loro meglio e le Ricette a Base di Asparagi sono davvero tantissime e variegate, ideali per ogni portata e per ogni occasione. Se poi volete qualche consiglio in più su Come Cucinare gli Asparagi, vi rimandiamo alla nostra guida dovere troverete tutti i metodi di cottura e le giuste tempistiche per cucinare correttamente questo ortaggio salutare e ricco di sapore.

Bietole

Le bietole estive sono dolcissime verdure da taglio ricche di proprietà nutrizionali e benefici per l’organismo. Grazie alla loro capacità di regolare gli zuccheri nel sangue, le bietole sono ideali per i soggetti con pre-diabete, diabete e altre forme di insulino resistenza. Inoltre i loro benefici si estendono anche alla salute del cervello, alla regolazione della pressione sanguigna e a un’attività antiossidante contro l’azione dannosa dei radicali liberi.

In cucina le bietole sono davvero molto versatili e si prestano benissimo per delle golose Zuppe Estive, come ripieno nelle Torte Salate o come Contorno veloce e sfizioso.

Carote

Come Conservare Le Carote Stagionalita

Le carote sono tra gli ortaggi più utilizzati e consumati in cucina e racchiudono al loro interno un mix di sali minerali importanti e di sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento dell’organismo, tra cui la vitamina C, vitamine del gruppo B e beta-carotene (precursore della vitamina A).

Tra le sue proprietà troviamo un’azione protettiva nei confronti dell’apparato visivo, un’azione rinforzante a carico delle ossa grazie alla vitamina k in esse contenuta e un effetto antinfiammatorio e antiossidante. Un vero e proprio concentrato di benefici di cui fare il pieno ogni giorno!

La praticità delle carote sta infatti nella loro versatilità in cucina, potendo servirle crude semplicemente in insalata come fresco contorno oppure cuocerle per preparare gustose ricette come le Carote al Forno, le Carote al Roquefort o la cremosa Vellutata di Carote.

Cetrioli

I cetrioli, considerati erroneamente degli ortaggi, sono in realtà dei frutti dalle interessanti proprietà terapeutiche. I cetrioli sono dei grandi alleati per la salute cardio-circolatoria perché aiutano a regolare i livelli di colesterolo nel sangue e la pressione arteriosa, inoltre favoriscono la diuresi stimolando l’azione di filtraggio renale. Tra le altre proprietà troviamo quella digestiva, antifungina e vermifughe, che rendono i cetrioli un vero e proprio farmaco naturale.

In tavola è possibile servire questo frutto dal sapore fresco e piacevole in moltissimi modi davvero sfiziosi, da una semplice Insalata di Cetrioli velocissima da preparare, a idee di contorno davvero originali come l’Insalata di Cetrioli e Melone o finger food irresistibili come la Crema di Cetrioli e Avocado. Avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Cipolle e Cipollotti

Cipolle e cipollotti sono praticamente lo stesso ortaggio ma in periodi di maturazione differenti. Infatti entrambi condividono le stesse proprietà nutritive, vantando un’importante azione diuretica, antibatterica soprattutto a carico del sistema respiratorio e antiossidanti utili nella prevenzione di alcuni tipi di tumori. Inoltre aiutano a regolare anche l’appetito e la digestione grazie all’alto contenuto di fibre. L’unica differenza sostanziale sta nella tenerezza del bulbo: quello dei cipollotti è decisamente più tenero e croccante, dal sapore più delicato, ideale per un utilizzo anche a crudo.

Se volete provare qualche Ricetta con le Cipolle che le veda protagoniste, provate la Zuppa di Cipolle, gli Anelli di Cipolla e le Cipolle Giarratane al Forno. Invece per una ricetta dedicata ai cipollotti vi consigliamo di provare la Torta Salata Rustica, vedrete che non ne avanzerà nemmeno una fetta!

Fagiolini

I fagiolini sono una verdura sfiziosa, appartenente alla famiglia dei legumi, ricca di nutrienti e dalle ottime proprietà antiossidanti, di cui beneficia soprattutto l’apparato cardio-circolatorio. Poveri in termini di calorie, i fagiolini sono perfetti in qualunque regime dietetico e le sue fibre vegetali hanno un effetto leggermente lassativo, aiutando l’intestino a ripulirsi dalle scorie. Inoltre proteggono gli occhi, favoriscono la digestione e il loro buon contenuto di antiossidanti rallenta i processi ossidativi cellulari.

Tra le Ricette con i Fagiolini troviamo tante idee sfiziose e saporite come come i Fagiolini Fritti, gli Involtini di Fagiolini e Pancetta o i Fagiolini in Umido con Carne Macinata. Ma se volete stare attenti alle calorie, senza rinunciare al gusto, provate i Fagiolini al Pomodoro o la Frittata al Forno con Fagiolini, vedrete che sapore!

Fiori di Zucca

I fiori di zucca, altro non sono che le infiorescenze della pianta delle zucchine. Dal sapore delicato e ideali per la realizzazione di moltissime ricette, i fiori di zucca vantano una certa ricchezza di nutrienti composta da vitamine tra cui la A, vitamine del gruppo B e vitamina C e sali minerali importanti per il corretto funzionamento dell’organismo come ferro, zinco, potassio, fosforo e magnesio.

I fiori di zucca sono un alimento facilmente digeribile e a bassissimo contenuto calorico, inoltre stimolano la formazione di alcuni enzimi particolari dall’azione riparatrice che prevengono l’insorgenza di alcuni tipi di tumori.

Se volete saperne di più su Come Cucinare i Fiori di Zucca date un’occhiata alla nostra guida. troverete tante dritte e consigli per prepararli al meglio. E per qualche spunto goloso di Ricette con i Fiori di Zucca provate la Torta Salata, i classici Fiori di Zucca Ripieni e Fritti e la Pasta Zucchine e Fiori di Zucca.

Lattuga

La lattuga estiva è un’insalata con ottime proprietà nutritive e il suo consumo abituale può apportare numerosi benefici al nostro organismo. Prima di tutto la lattuga ha un alto potere saziante e un bassissimo apporto calorico, che la rendono perfetta per un regime dietetico, aiutando così a perdere qualche chilo di troppo. Inoltre è un’ottima fonte di vitamina K quindi protegge la salute delle ossa e la sua discreta quantità di minerali (tra cui il potassio) aiutano il sistema cardiovascolare. Ricca anche di antiossidanti, la lattuga aiuta a prevenire l’insorgenza di alcuni tipi di tumore e di malattie degenerative come l’Alzheimer.

Il suo consumo in tavola può essere molto variegato e al di là delle semplici Insalate da contorno, si possono creare tante gustose Ricette con la Lattuga facili e veloci, ma davvero sfiziose come le Frittelle di Porri e Lattuga, i Cestini di Lattuga con Gamberi e Avocado e la cremosa Pasta con Pancetta, Lattuga e Crema al Mascarpone.

Melanzane

Come Scegliere Melanzane

Ortaggio tipicamente estivo, la melanzana vanta parecchie proprietà terapeutiche tra cui un’azione depurativa e ricostituente grazie alla sua ricchezza di sali minerali. Inoltre il suo consumo aiuta a regolare i livelli di colesterolo cattivo e apporta numerosi benefici a carico del sistema cardiovascolare. Contenendo pochissime calorie è perfetta per preparare piatti light ma dall’alto potere saziante, facendo attenzione ai condimenti, visto che la sua polpa è come una spugna. Per cucinarle al meglio consultate il nostro articolo con i 10 Errori da Non Fare Cucinando le Melanzane.

Tra i fornelli la melanzana è sempre molto apprezzata per la sua versatilità e sono davvero tantissimi i modi per Cucinarla o Conservarla, creando così tante gustose Ricette con le Melanzane come quelle del nostro raccoglitore con le più Gustose Ricette Preparate con le Melanzane: vi verrà l’acquolina in bocca!

Patate novelle

Le patate novelle sono tuberi di piccole dimensioni ma dalle grande proprietà benefiche, dovute alla loro alta concentrazione di sostanze nutritive. Fonte importante di selenio, zinco e vitamina C, la patata novella è diuretica, depurativa, saziante ed energetica, nonostante risulti meno calorica rispetto alle patate classiche. Inoltre la sua importante azione antiossidante aiuta l’organismo a prevenire l’insorgenza di tumori come quello al colon-retto, al fegato e allo stomaco. Infine ha una leggera azione sedativa, conciliando il sonno e attenuando la tosse nervosa. Insomma un piccolo concentrato di delizia e proprietà di cui avere sempre una bella scorta in dispensa.

In cucina poi, il sapore delicato delle patate novelle unito alla polpa soda e alla buccia sottile, le rende davvero irresistibili in ogni preparazione. Se state cercando qualche idea sfiziosa di Ricette con le Patate Novelle vi consigliamo di provare l’Insalata di Patate Novelle e Maionese, le Patate Novelle al Forno oppure la loro versione in Padella, vedrete che saranno sempre un contorno particolarmente apprezzato.

Peperoni

Altro ortaggio molto apprezzato del periodo estivo, è il peperone che oltre ad avere un sapore dolcissimo e sempre molto amato, vanta numerose proprietà benefiche per il nostro organismo come l’azione depuratrice e diuretica, l’alto contenuto di vitamina C e l’azione antiossidante. Inoltre i peperoni sono a basso contenuto calorico ma molto energetici grazie al loro buon contenuto di sali minerali e si prestano alla realizzazione di numerose ricette, sia light che preparazioni più elaborate e ricche.

Provate a dare un’occhiata alle nostre Ricette con i Peperoni, troverete un sacco di spunti golosi per servire in tavola questo ortaggio in maniera sempre diversa. E per qualche trucchetto per Arrostire i Peperoni alla perfezione consultate la nostra guida in merito e non lasciatevi sfuggire il nostro metodo infallibile per Spellare i Peperoni in 2 Minuti e senza scottarsi le dita!

Piselli

I piselli sono dei legumi preziosi da inserire all’interno di una dieta sana e bilanciata. Approfittando del loro sapore dolce e delicato, è possibile servire i piselli in tavola in tantissimi modi fantasiosi e approfittare così di tutte le loro proprietà benefiche tra cui un’azione diuretica e depurativa. Inoltre i piselli aiutano a prevenire l’insorgere di patologie come il diabete di tipo II, aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo sanguigno e le proteine vegetali contenute al loro interno sembrerebbe aiutare a prevenire la formazione di alcuni tipi di tumore.

Le Ricette con i Piselli son davvero variegate a partire dagli antipasti come i Fagottini di Ricotta e Piselli, a primi piatti genuini di pasta fatta in casa come i Ravioli con Farina di Piselli, per arrivare addirittura ai dolci come i golosi Biscotti con Farina di Piselli e Mandorle. Avrete solo l’imbarazzo della scelta per poterli gustare ogni volta possibile!

Pomodori

Pomodori

I pomodori sono fonte di preziosi nutrienti tra cui sali minerali essenziali come il potassio, il fosforo, la vitamina C, la vitamina K e i folati. Grazie poi alla presenza di licopene (un carotenoide ad azione antiossidante), i pomodori vantano proprietà antiossidanti, diuretiche e preventive nei confronti di patologie a carico del sistema cardio vascolare, aiutano a proteggere la salute delle ossa e regolano la diuresi.

Tra i fornelli i pomodori sono assolutamente un ingrediente fondamentale della nostra tradizione culinaria per preparare gustose salse utilizzando la Passata di Pomodoro oppure per la realizzazione di ricette sfiziosissime che li vedono protagonisti come la Zuppa di Pomodoro, i Pomodori Arrostiti al Forno, i golosi Pomodori Ripieni e un insaporitore di alimenti realizzato a partire dalla buccia dell’ortaggio, in linea con il concetto del minor spreco in cucina: la Polvere di Pomodoro.

Per qualche consiglio su Come Conservare i Pomodori consultate la nostra guida con tutti i trucchetti per consumarli più a lungo e in sicurezza. Inoltre vi consigliamo di dare un’occhiata anche al nostro articolo per Coltivare i Pomodori in Balcone, decorerete le vostre terrazze e balconi con il loro colore acceso e avrete dolcissimi pomodori da servire in tavola.

Ravanelli

I ravanelli sono delle piccole radici dalla polpa ricca di acqua e dal sapore piccante e pungente. Grazie al loro buon contenuto di sali minerali, i ravanelli hanno un basso contenuto calorico e vantano diverse proprietà benefiche come un’azione diuretica, detox e anche rilassante. Inoltre i ravanelli aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e contrastano l’insorgenza di ritenzione idrica e cellulite.

In tavola queste fresche radici dalla polpa croccante possono essere servite in sfiziosi Pinzimoni, per arricchire qualunque insalata o come finger food perfetti per un buffet estivo come i Ravanelli Ripieni di Uova Sode e Formaggio oppure da cotti possono trasformarsi in deliziosi contorni come i Ravanelli Arrosto.

Sedano

Il sedano è un importante alleato della dieta e della linea. La sua ricchezza di fibre e acqua hanno un alto potere saziante e il suo sapore pungente e fresco è perfetto per arricchire di sapore salse e sughi, senza aggiungere ulteriori grassi e calorie. Altra nota a favore del sedano sono l’alta concentrazione di sali minerali che lo rendono un remineralizzante naturale tale che una volta essiccato può essere un valido sostituto del comune sale marino, preparando un più salutare Sale di Sedano.

Delizioso sgranocchiato come spuntino salutare, il sedano è perfetto per i Pinzimoni, per arricchire le insalate, per preparare un gustoso Pesto di Sedano oppure dei perfetti Soffritti ideali per preparare sughi e carni.

Spinaci

Gli spinaci sono un’ottima fonte di vitamina A e acido folico, inoltre contengono una discreta dose di ferro che per venire assimilata in maniera corretta dovrebbe essere assunta in associazione al succo di limone, poiché la vitamina C contenuta nell’agrume aiuta l’assorbimento del ferro. Inoltre la concentrazione di fibre, sali minerali e sostanze nutritive degli spinaci aiuta a mantenere in buona salute l’intestino, i muscoli, il cuore e gli occhi. Un bel concentrato di benessere!

In cucina le Ricette con gli Spinaci sono davvero tantissime e alcune anche molto originali come la fresca Insalata di Spinaci e Fragole o i Tortini Light con Albumi, Spinaci e Pomodori. Potrete decidere di servire questa verdura da taglio in mille modi diversi e fantasiosi ogni giorno, soddisfacendo sempre i palati di tutta la famiglia.

Zucchine

Zucchine In Cassetta

Le zucchine sono ortaggi a bassissimo contenuto calorico e dall’alto potere saziante, dunque vere alleate della linea se si usano con moderazione i condimenti. Dal punto di vista nutritivo non presentano particolarità importanti a parte un buon contenuto di potassio. Le zucchine sono diuretiche, facilmente digeribili e povere di sale e sono per questo consigliate nello svezzamento dei neonati e nella dieta dell’anziano. Inoltre aiutano a contrastare i problemi minori delle vie urinarie e hanno proprietà calmanti e rilassanti.

I metodi per Cucinare le Zucchine sono davvero tantissimi e con questo ortaggio si possono creare tante Gustose Ricette facili e veloci, ideali per l’estate. E per approfittare del loro sapore dolce e delicato per tutto l’inverno date un’occhiata alla nostra guida su Come Conservare le Zucchine, troverete tante idee per preparare conserve in vasetto davvero gustose.

Frutta di Luglio

La meravigliosa frutta estiva è un tripudio di profumi, colori e sapori. Caratterizzati da polpa succosa e più morbida, i frutti estivi si caratterizzano per una certa dolcezza e vantano numerose proprietà tra cui quella diuretica e dissetante. Vediamo insieme la Frutta di Luglio!

Anguria

Anguria Tagliata Senza Semi

L’anguria è il frutto dell’estate per eccellenza: grazie alla sua ricchezza di acqua e alla sua polpa dolce e succosa, è davvero il modo migliore per combattere la calura estiva, dissetandosi. Ricchissima di vitamine e minerali importanti tra cui potassio, fosforo e magnesio, l’anguria vanta un’azione remineralizzante, aiuta a contrastare la cellulite e l’astenia, il suo alto potere saziante a fronte di uno scarso apporto calorico, favorisce la perdita di peso e inoltre combatte l’ipertensione e ha proprietà antinfiammatorie.

Deliziosa consumata come fine pasto o come spuntino saziante e veloce nelle pause della giornata, l’anguria si presta anche come ingrediente principale in numerose ricette sfiziose come l’Insalata con Anguria e Feta, la Pizza di Anguria e il freschissimo Gelato. Se poi volete qualche dritta su Come Tagliare l’Anguria a seconda della preparazione che vorrete servire, allora consultate la nostra guida in merito, dove abbiamo raccolto per voi dai tagli più classici a quelli più originali.

Albicocche

Le albicocche sono dei gustosi frutti estivi ricchi di sostanze benefiche. Tra i suoi principi attivi troviamo betacarotene e licopene, sostanze che ostacolano il processo di formazione del colesterolo cattivo, preservando la salute delle arterie e del cuore. Inoltre le albicocche sono un alimento ad alto contenuto di fibre ma con un basso indice glicemico e vantano una potente azione antiossidante prevenendo i danni dovuti ai radicali liberi.

Ottime da consumare in qualunque momento della giornata, la loro polpa soda e zuccherina si presta benissimo anche per la creazione di moltissimi Dolci con le Albicocche come la Cheesecake, la Crostata di Albicocche e Crema e la Tarte Tatin alle Albicocche. E se amate i sapori agrodolci allora provate a preparare il nostro Pollo alle Albicocche, vi leccherete i baffi!

Amarene

Le amarene sono frutti simili alle ciliegie ma dal colore più scuro, polpa più soda e sapore leggermente più acidulo. Luglio è il mese perfetto per la raccolta delle amarene che trovano completa maturazione e il loro consumo all’interno di una dieta bilanciata, apporta numerosi benefici all’organismo. Tra le proprietà delle amarene un’azione antiossidante, utile anche nella prevenzione del processo di invecchiamento cellulare della cute, un’azione drenante e diuretica, favoriscono la digestione, aiutano a combattere l’insonnia e migliorano l’umore.

Le amarene possono essere una gustosa e sana merenda per tutta la famiglia, ma se proprio volete impiegarle in maniera golosa, potrete prepararne una confettura oppure sciropparle ed utilizzarle per preparare un buon gelato variegato fatto in casa o come decorazione per molti dolci della tradizione come le Zeppole di San Giuseppe o le Monachine Napoletane.

Fichi

Fichi

Altro frutto molto atteso nell’estate e amato da grandi e piccini, è il fico, una vera e propria esplosione di gusto ad ogni boccone. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, in realtà i fichi non contengono molte calorie: 100 gr di frutto hanno circa 50 KCal. Il loro apporto zuccherino invece è di tutto rispetto, tanto da poterli definire dei frutti energetici e quindi il loro consumo deve essere ponderato. I fichi apportano una buona dose di vitamine (tra cui A, del gruppo B e C) e numerosi sali minerali e fibre, che li rende perfetti per trattare i disturbi del tratto intestinale.

Gli abbinamenti di questo frutto con altri ingredienti in cucina è piuttosto rinomato, sfruttando così la sua particolare nota dolce e la polpa cremosa. Tra le Ricette con i Fichi imperdibili per l’estate, c’è sicuramente la Pizza e Fichi, la Crostata ai Fichi e Frutti di Bosco, la fresca Insalata con Fichi e i golosi Toast con Ricotta Fresca e Fichi.

Fragole

In luglio è ancora possibile gustare le ultime fragole, dal sapore dolce e zuccherino che da sempre le rende tanto amate da tutti, soprattutto dai bambini. I benefici delle fragole sul nostro organismo sono moltissimi, la loro assunzione durante tutto il periodo primaverile aiuta a depurarsi dalle scorie e a drenare i liquidi, aiutano a mantenere in salute il cuore e hanno un effetto neuro-protettivo. Inoltre le fragole vantano proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Da gustare in qualunque moneto della giornata, anche a colazione come portata fresca e leggera, le Ricette con le Fragole sono davvero tantissime e non si limitano solo ai dolci: provate a preparare un’Insalata di Fragole con Roquefort e Noci oppure un saporito Risotto alle Fragole, siamo certi che non ne rimarrete delusi!

Frutti di Bosco

Irresistibili e dal colore brillante, i frutti di bosco arricchiscono di profumi e sapori la dieta di luglio. In questo mese troviamo una grande varietà di frutti di bosco tra cui mirtilli, more, lamponi, ribes e uva spina. Il loro alto contenuto di vitamina C unito a una potente azione antiossidante, rende i frutti di bosco degli alleati importanti del benessere del nostro organismo, aiutandoci a regolare il colesterolo sanguigno, a trattare disturbi lievi del tratto intestinale e ad aumentare le difese immunitarie.

Con i frutti di bosco è possibile arricchire yogurt, gelati o Smothie Bowl e sono perfetti per decorare torte e dessert con il loro tocco di colore. Per qualche spunto di Ricette con i Frutti di Bosco vi consigliamo di provare il Tiramisù ai Frutti di Bosco, il velocissimo Crumble e l’estiva Crostata con Fichi e Frutti di Bosco. Farete un figurone con gli ospiti!

Melone

Il melone è un dolcissimo frutto estivo, povero di calorie e ricco di sostanze nutritive, perfetto per mantenersi in forma durante l’estate, per dissetarsi e per contrastare l’astenia dovuta a caldo e afa stagionali. Tra le proprietà del melone troviamo un’azione regolatrice sulla pressione arteriosa, la stimolazione del sistema immunitario e dell’azione drenante a livello renale, un’azione cicatrizzante e grazie al buon contenuto di potassio aiuta a tenere in buona salute il sistema cardiovascolare e contrasta la ritenzione idrica e la cellulite.

Dall’alto potere saziante e con una polpa soda e succosa, il melone è perfetto come fine pasto o come fresco spuntino anche per i più piccoli, che di certo lo ameranno. Inoltre è possibile utilizzare il melone in moltissime preparazioni, sia dolci che salate, come quelle che abbiamo raccolto per voi nelle Migliori Ricette con il Melone assolutamente da provare. Il suo sapore fresco e tipicamente estivo non potrà che conquistarvi!

Nespole

Le nespole sono dei piccoli frutti molto dolci e ricchissimi di vitamine, minerali, fibre e pectina, indispensabile per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, aiutando a contrastare i pericolosi picchi glicemici. Tra le altre proprietà le nespole risultano avere un’azione antinfiammatoria, proteggono la salute di stomaco e intestino e riducono l’assorbimento del colesterolo sanguigno.

Ottime dunque come fine pasto dolce e leggero, le nespole sono un ottima aggiunta anche su yogurt naturali, macedonie di frutta oppure sul gelato per offrire una merenda ai più piccoli che unisca bontà e benefici. In alternativa si può preparare anche una deliziosa confettura di nespole, che racchiuda tutta la loro dolcezza naturale e per poterle gustare poi durante l’inverno.

Limoni

I limoni sono agrumi noti soprattutto per l’alto contenuto di vitamina C, ma questa non è il solo nutriente di rilievo presente. Infatti i limoni contengono una buona dose di acido citrico in grado di aumentare il ph delle urine e creando un ambiente sfavorevole per la formazione di calcoli renali. Inoltre il limone aiuta a contrastare i sintomi influenzali, favorisce la digestione e aiuta a rafforzare le difese immunitarie.

I limoni sono sicuramente molto apprezzati in cucina perché in grado di regalare freschezza e una nota acida a molte ricette, rendendole davvero irresistibili. Usato come condimento, come marinatura o come vero e proprio ingrediente, il limone è immancabile in cucina e regala sempre perfetti connubi di sapori. Per qualche Ricetta con i Limoni originale e saporita, provate la Pasta Philadelphia e Limone, gli Spaghetti al Limone e Gamberi e il profumato Risotto al Limone e Rosmarino. Se poi volete chiudere in dolcezza il pasto, provate a preparare uno dei nostri Imperdibili Dolci al Limone, dal sapore agrumato e leggero.

Pere

Le pere estive si caratterizzano per una polpa croccante succosa e una buccia più sottile ma ugualmente ricca di pectina, una sostanza importante nella regolazione dei livelli di glucosio sanguigno. Tra i suoi benefici la pera vanta un’azione diuretica ed ipotensiva, abbassa il colesterolo, previene la stipsi, ha un effetto antiossidante e grazie alla vitamina K presente nella sua polpa, aiuta a prevenire l’insorgenza di patologie come l’Alzheimer e l’osteoporosi.

Ad aggiungersi a questi benefici, la polpa succosa e dolce della pera è perfetta sia come spuntino di metà giornata, dall’alto potere saziante, sia come ingrediente per preparare gustose Ricette Dolci con le Pere come la Crostata alle Pere e Crema o le Pere Cotte con Salsa al Caramello e Caffè; oppure sfiziose Ricette Salate con le Pere come lo Strudel Salato con Gorgonzola e Pere o le Sfogliatine con Tomino e Pere. Il suo ruolo in cucina saprà piacevolmente stupirvi!

Pesche

Le pesche sono un frutto estivo dall’azione drenante e rinfrescante. La loro polpa succosa e zuccherina è ricca di acqua, vitamine e antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare dovuto all’azione dannosa dei radicali liberi. Le pesche inoltre aiutano a regolarizzare la pressione sanguigna, stimolano le difese immunitarie e contrastano la stipsi.

Tra le Ricette con le Pesche i dolci sono davvero intramontabili, ma anche il loro utilizzo in preparazioni salate come gli Involtini di Pesche e Pancetta, vi saprà deliziare. Per tutti i consigli su come Conservare le Pesche e su Come Congelarle, vi rimandiamo alle nostre guide dove troverete tutti i consigli utili per poter conservare correttamente questo meraviglioso frutto estivo e poterlo gustare anche per tutto l’inverno.

Susine

Le susine sono frutti estivi dalla polpa soda e succosa, che una volta essiccate prendono il nome di prugne. Da fresche le susine vantano un’azione diuretica e depurativa, mentre da essiccate le prugne diventano un rimedio naturale contro stipsi e alvo irregolare. La buccia delle susine contiene importanti polifenoli antiossidanti mentre la polpa soda e giallognola ha un sapore leggermente aspro e deciso, cosa che rende le susine perfette per la conservazione in barattolo sotto forma di marmellata o frutta sciroppata. Inoltre le sue fibre solubili aiutano a regolarizzare il livelli di colesterolo e di glicemia nel sangue.

Le susine fresche sono un ottimo fine pasto, che favorisce la digestione, ma sono deliziose anche come spuntino o da aggiungere allo yogurt a colazione e a merenda. Con le susine è possibile preparare anche sfiziosi dolci estivi come la Torta o la Crostata di Prugne, mentre con le prugne secche è possibile dare vita a ricette dal sapore agrodolce davvero stuzzicante come i Bocconcini di Prugne e Bacon o le Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...