Fiori di Zucchina Ripieni e Fritti

I Fiori di Zucchina Ripieni e Fritti sono un antipasto estivo davvero sfizioso. Ecco come prepararli in un modo diverso, ripieni di ricotta e impanati.

Ricetta Fiori Di Zucchina Ripieni Fritti
Difficoltà Facile
Preparazione 25 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Fiori di Zucchina Ripieni e Fritti sono uno degli antipasti più apprezzati. Entrano di diritto nelle Ricette Estive perché solo in questo periodo è possibile trovarli freschi al supermercato o, meglio ancora, coltivarli nell’orto.

La ricetta dei Fiori di Zucchina Ripieni e Fritti, a differenza di quella classica dei Fiori di Zucca Fritti, prevede una vera e propria panatura prima nell’Uovo e poi nel Pangrattato. Il ripieno, per non andare a coprire ulteriormente il sapore delicato dei Fiori di Zucchina, è composto da Ricotta profumata al Limone.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con i Fiori di Zucca dovete assolutamente provare i Fiori di Zucca Ripieni in Tempura, la Torta Salata ai Fiori di Zucca e infine, più leggeri ma non certo meno gustosi, i Fiori di Zucca Ripieni al Forno.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Fiori di Zucchina Ripieni e Fritti?

  1. Per preparare i Fiori di Zucchina Ripieni e Fritti cominciate privando i fiori del pistillo interno, troppo amarognolo per essere mangiato. Per farlo, aprite delicatamente la corolla e con l'aiuto di una pinza da cucina tirate delicatamente per rimuoverlo.
  2. A parte, mescolate la ricotta con la scorza di limone e conditela con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Farcite con un cucchiaino di ripieno ogni fiore e teneteli da parte.
  3. Rompete in un piatto fondo l'uovo e sbattetelo con una forchetta. In un altro piatto invece mettete del pane grattugiato. Passate i fiori e le zucchinette prima nell'uovo e poi nel pangrattato, facendolo aderire per bene.
  4. Scaldate l'olio in una padella non troppo larga e friggete i vostri fiori di zucchina ripieni per 3-4 minuti, finché non saranno dorati e croccanti. Serviteli immediatamente, ancora caldi, dopo averli tamponati con della carta da cucina per rimuovere l'unto in eccesso.

– Varianti e Alternative

La ricotta può essere sostituita con un bastoncino di mozzarella o di scamorza. In questo modo avrete un ripieno più compatto, perfetto anche nel caso in cui vogliate conservarli.

– Consigli

I Fiori di Zucchina Ripieni e Fritti sono buoni se consumati appena fatti quando sono ancora caldi e croccanti.

– Come Conservare i Fiori di Zucchina Ripieni e Fritti

I Fiori di Zucchina Ripieni e Fritti non sono adatti per essere conservati. L'acqua contenuta nella ricotta infatti comprometterebbe la croccantezza del piatto.