Torta Salata ai Fiori di Zucca

La Torta Salata ai Fiori di Zucca è un piatto unico saporito e molto versatile: pronta in meno di un'ora è perfetta per una cena veloce in famiglia o per un picnic.

torta-salata-fiori-zucca
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

La Torta Salata ai Fiori di Zucca è un piatto facile e veloce da preparare che vi stupirà per la sua velocità di preparazione e per la sua versatilità. Preparata con pochi e semplici ingredienti questa Torta Salata racchiude un cremoso ripieno a base di zucchine e ricotta, insaporite dal parmigiano e legate da un uovo.

Se poi volete rendere questa ricetta della Torta Salata ai Fiori di Zucca davvero indimenticabile e genuina, vi consigliamo di preparare la Pasta Sfoglia Fatta in Casa. Per quanto sia una preparazione piuttosto lunga, ha il vantaggio di poter essere preparata in precedenza e poi surgelata già stesa, in modo da averla pronta all’occorrenza. Vi assicuriamo che il gusto della torta salata ne guadagnerà notevolmente!

Incredibilmente comoda e versatile, potrete preparare la Torta Salata ai Fiori di Zucca come antipasto durante una Cena Estiva, come stuzzichino per l’aperitivo, come portata di un picnic al parco oppure semplicemente come pranzo freddo da gustare al lavoro. La Torta Salata ai Fiori di Zucca, infatti, si può gustare tiepida, ma sarà ugualmente deliziosa anche da fredda.

Se volete proporre ai vostri ospiti altre torte salate vegetariane davvero gustose, provate a preparare la classica Torta Salata con Spinaci e Ricotta, la Torta Salata ai Porri, la Torta Salata con Ricotta e Funghi, l’autunnale Torta Salata con Zucca e Formaggi e la saporita ed estiva Torta Salata di Melanzane.

E ora zucchine a portata di mano e andiamo in cucina: prepariamo insieme la cremosa Torta Salata ai Fiori di Zucca!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Salata ai Fiori di Zucca?

  1. Per preparare la Torta Salata ai Fiori di Zucca per prima cosa occupatevi di lavare accuratamente i fiori di zucca, eliminando la parte con gli stigmi e le zucchine rimuovendo i due capi.
  2. Grattugiate finemente le zucchine, salatele e lasciatele riposare per 10-15 minuti, in modo che perdano parte della loro acqua di vegetazione. Poi strizzatele.
  3. In una ciotola unite la ricotta, l'uovo, il parmigiano, le zucchine grattugiate e regolate di sale e pepe. Mischiate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Foderate una tortiera con la carta forno e adagiatevi la pasta sfoglia rotonda. Bucherellate il fondo della sfoglia e versate all'interno il ripieno, livellandolo bene. Infine posizionate a raggiera i fiori di zucca e ripiegate verso il centro i bordi della pasta sfoglia.
  5. Infornate la vostra Torta Salata ai Fiori di Zucca in forno preriscaldato a 200º e lasciate cuocere per circa 25 minuti. Lasciatela intiepidire prima di servire in tavola.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la Torta Salata ai Fiori di Zucca aggiungendo diversi ingredienti. Ad esempio potete arricchirne il ripieno con mozzarella, stracchino o scamorza, oppure se non necessitate di mantenerla vegetariana, questa torta salata è ottima anche con l'aggiunta di salumi come il prosciutto cotto o lo speck, o ancora con delle alici sott'olio. Infine, a piacere, potrete sostituire la pasta sfoglia con della Pasta Brisé e il Parmigiano con del pecorino.

– Consigli

Se volete che i bordi della pasta sfoglia abbiano una aspetto più lucido, preparare un composto con un tuorlo d'uovo e qualche cucchiaio di latte e spennellatelo sulla sfoglia appena prima di infornare.

– Come Conservare la Torta Salata ai Fiori di Zucca

La Torta Salata ai Fiori di Zucca si conserva in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, fino a 2 giorni. Potete gustarla sia fredda, che facendola riscaldare qualche minuto in forno o sulla piastra.

Lascia un commento