Torta Salata con Spinaci e Ricotta

La Torta Salata con Spinaci e Ricotta è un golosissimo antipasto vegetariano che potete preparare per un aperitivo con gli amici oppure per una cena dell'ultimo minuto.

torta-salata-spinaci-ricotta
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 porzioni
Costo Nella media

La Torta Salata con Spinaci e Ricotta è un golosissimo antipasto vegetariano che potete preparare per un aperitivo con gli amici oppure per una cena dell’ultimo minuto.

Fra tutte le torte salate che ho preparato, la mia preferita è sicuramente la Torta Salata agli Asparagi, Formaggi e Uova, seguita subito dopo dagli strudel con Gorgonzola e Pere e con Salsiccia, Stracchino e Patate!

Sinceramente questa torta salata mi piace molto per questo periodo perché mi sembra molto più estiva, per esempio, della Sbriciolata di Patate con Speck e Scamorza o della Parigina, non so come mai. Va beh, ognuno è libero di mangiare quello che preferisce, che sia di stagione oppure no!

– Ingredienti per 8 porzioni

– Come Fare la Torta Salata con Spinaci e Ricotta?

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Fate bollire gli spinaci lavati in una pentola con il coperchio con 1 bicchiere d'acqua, girandoli ogni tanto e poi scolateli.
  2. Prendete una ciotola e metteteci la ricotta, le uova, la noce moscata, il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e poi aggiungeteci gli spinaci, mescolando nuovamente.
  3. Srotolate la pasta sfoglia e posizionatela in una teglia, avendo cura di creare dei bordi laterali. Aggiungete il composto alla pasta sfoglia.
  4. Cuocete in forno per circa 30 minuti e poi servite la Torta Salata con Spinaci e Ricotta tiepida.