Torta Salata ai Porri

La Torta Salata ai Porri è una ricetta della tradizione facile e veloce da preparare, ottima sia come antipasto sia come stuzzichino per un aperitivo o un picnic con gli amici. Porri, Ricotta, un po' di formaggio, pasta sfoglia ed ecco una Torta Salata Vegetariana dal successo garantito.

Ricetta Torta Salata Ai Porri
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

La Torta Salata ai Porri è una Torta Salata Vegetariana facilissima da preparare, con un gusto molto delicato e ottima per tantissime occasioni.

Perfetta come Antipasto Vegetariano o come Secondo Piatto Vegetariano se avete ospiti vegetariani, oppure ottima anche come stuzzichino per un aperitivo tra amici o un picnic durante la bella stagione.

Con Porri, Ricotta e Pasta Sfoglia otterrete una Torta Salata Facile e Veloce che potrete consumare sia calda che fredda e che, cosa più importante, vi conquisterà.

Partendo dalla nostra ricetta potrete arricchire la vostra Torta Salata ai Porri con altri gustosi come ad esempio Emmental, Brie, Speck o Salsiccia.

Prima di passare ad illustrarvi nel dettaglio la nostra ricetta se siete alla ricerca di altre torte salate vi consigliamo di non farvi sfuggire la Torta Salata Ricotta e Funghi  o la Torta Salata Radicchio e Gorgonzola. Se state cercando ricette con i Porri allora vi consigliamo di provare i nostri Porri al Formaggio o i Cannelloni di Verza e Porri con Salsa di Zucca.

 

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Salata ai Porri?

  1. Per preparare la Torta Salata ai Porri iniziate pulendo i porri privandoli del primo strato esterno, affettateli a rondelle e lavatele con cura sotto acqua corrente.
  2. Versate in un tegame un filo d'olio, disponete i porri, salate, pepate, aggiungete un goccio d'acqua e fate stufare a fuoco lento con un coperchio fino a quando non risulteranno teneri.
  3. Mettete la Ricotta in una zuppiera, aggiungete il Grana Padano Grattugiato, l'uovo, i porri stufati e mescolate con cura così da amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Assaggiate e nel caso regolate di sale e pepe.
  4. Disponete in una tortiera, ricoperta da carta forno il rotolo di pasta sfoglia, bucherellate il fondo e disponete all'interno la farcia ottenuta.
  5. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta cotta sfornate e servite la vostra Torta Salata ai Porri.
  6. Ricetta Torta Salata Ai Porri

– Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la vostra Torta Salata ai Porri aggiungendo alla farcia cubetti di emmental o altri formaggi che più apprezzate. Se volete ottenere una versione arricchita, ma ovviamente non più vegetariana, potete aggiungere alla ricotta cubetti di speck o pancetta dopo averli fatti rosolare per bene in padella.

– Consigli

Per rendere la vostra Torta Salata ai Porri ancora più gustosa vi consigliamo di versare nella zuppiera con la ricotta, uova e grana padano non solo i porri ma anche il lughetto che avranno creato durante la cottura.

– Come Conservare la Torta Salata ai Porri

La Torta Salata ai Porri si conserva in frigorifero per 3-4 giorni e può essere consumata tranquillamente anche a temperatura ambiente.

- Note alla Ricetta