Cannelloni di Verza e Porri con Salsa di Zucca

I Cannelloni di Verza e Porri con Salsa di Zucca sono un gustosissimo primo piatto vegetariano che potete preparare in occasione di una cena speciale!

cannelloni-verza-porri-salsa-zucca
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Cannelloni di Verza e Porri con Salsa di Zucca sono un gustosissimo primo piatto vegetariano che potete preparare in occasione di una cena speciale oppure di un pranzo con amici che non mangiano né carne né pesce.

Inoltre potete anche preparare i Cannelloni con Verza, Porri e Zucca in anticipo e congelarli in modo da averli disponibili quando più ne avete voglia!

L’autunno è la stagione perfetta per la Zucca e se amate questo ingrediente, oltre ai Cannelloni di Zucca e Verza, potete preparare anche le Lasagne Zucca e Salsiccia, i Tortelli di Zucca e gli Gnocchi di Zucca! E ora vediamo insieme la ricetta dei Cannelloni di Verza e Porri con Salsa di Zucca!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Cannelloni di Verza e Porri con Salsa di Zucca?

  1. Per preparare i Cannelloni di Verza e Porri con Salsa di Zucca lavate e mondate i porri, poi tagliateli a rondelle sottili. Eliminate la costa centrale dalle foglie di verza, lavatele e cuocetele per 15 minuti in abbondante acqua salata, poi quando sono pronte scolatele e tenetele da parte.
  2. Fate cuocere in abbondante acqua salata le sfoglie di pasta, poche alla volta, scolandole quando sono ancora al dente, poi fatele asciugare su un vassoio foderato di carta forno per eliminare l'acqua in eccesso. Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela per 20 minuti in una padella coperta con il coperchio insieme con il burro precedentemente sciolto, il cumino, i porri, un goccio di acqua, il sale e il pepe.
  3. In una casseruola di medie dimensioni fate cuocere a fiamma bassissima il latte e il formaggio grattugiato, mescolando con un cucchiaio di legno fino a far sciogliere completamente il formaggio.  
  4. Prendete una sfoglia, ricopritela con della verza e cospargete con la zucca e i porri, infine arrotolate il tutto formando un cannellone. Continuate fino a terminare tutti gli ingredienti, poi mettete i cannelloni all'interno di una pirofila, versatevi sopra la fonduta di parmigiano e cuoceteli in forno a 180°C per circa 30 minuti. A questo punto sfornate i Cannelloni di Verza e Porri con Salsa di Zucca e serviteli.

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere dei Cannelloni di Verza e Porri con Salsa di Zucca ancora più cremosi potete aggiungerci della Besciamella oppure della Crema di Parmigiano.

– Consigli

Per rendere i vostri Cannelloni di Verza e Porri con Salsa di Zucca ancora più gustosi è consigliabile utilizzare della Pasta Fresca all'Uovo preparata in casa.

– Come Conservare i Cannelloni di Verza e Porri con Salsa di Zucca

Potete conservare i Cannelloni di Verza e Porri con Salsa di Zucca sia crudi che cotti in frigorifero per un giorno oppure se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche decidere di congelarli.

Lascia un commento