Besciamella

La Besciamella è una salsa bianca facile e veloce da preparare che possiamo trovare nelle più famose ricette italiane come le Lasagne o i Cannelloni.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

La Besciamella è una salsa bianca che si utilizza in cucina come ingrediente di piatti elaborati oppure per condire pasta e verdure cotte. La Besciamella Fatta in Casa si prepara dal Roux, una preparazione a base di burro e di farina, che viene poi unito al latte e alla noce moscata fino a formare questa squisita salsa. Il procedimento è davvero facile e veloce, vi basterà un po’ di attenzione e solo 20 minuti di tempo.

La storia della Besciamella è davvero curiosa. Sia noi italiani che i francesi (che la chiamano béchamel sauce) ne rivendichiamo la paternità, ma si dice che la verità sia che la Besciamella è nata in Toscana ed è stata importata alla Corte di Francia da Caterina de’ Medici. Resta il fatto che la Besciamella è un ingrediente fondamentale per preparare tante delle ricette più famose della cucina italiana, come le Lasagne, i Cannelloni, la Pasta al Forno oppure i Conchiglioni Ripieni di Carne.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Besciamella

  1. Per preparare la Besciamella iniziate facendo il Roux ovvero mettete sul fuoco un pentolino con il burro, una volta che il burro si sarà fuso unite la farina setacciata mescolando con una frusta, facendo attenzione a che non si creino grumi, fate dorare il tutto.
  2. Una volta che il Roux risulterà ben dorato versate tutto il latte continuando a rimestare bene il tutto con una frusta. Mettete un po' di noce moscata, salate e lasciate cuocere per almeno 15 minuti. È molto importante che la Besciamella non sappia di farina! Una volta che la vostra besciamella risulterà ben cotta, assaggiate, aggiustate di sale e togliete dal fuoco.

– Come conservare la Besciamella

La Besciamella si può conservare in frigorifero, chiusa in un contenitore, per 2-3 giorni al massimo.

– Varianti e Alternative

Potete realizzare una Besciamella senza Lattosio utilizzando latte e burro senza lattosio. Se invece siete intolleranti al Glutine potete preparare una perfetta Besciamella Senza Glutine sostituendo alla Farina 00, Farine per Celiaci o Amido di Mais, noto anche Maizena. Potete utilizzare anche farina di riso ma in tal caso le dosi potrebbero variare a seconda del prodotto acquistato.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Riso alla Cantonese

Ragù di Carne

ragu-di-carne-bolognese