Porri al Formaggio

I Porri al Formaggio sono un gustosissimo contorno facile e veloce da realizzare. Saporiti e cremosi, sono perfetti per accompagnare qualsiasi secondo piatto.

Please wait...
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Porri al Formaggio sono un gustosissimo contorno che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Per realizzare questi Porri al Forno con Formaggio vi serviranno dei Porri, della Panna e del Parmigiano Reggiano e in men che non si dica potrete portare in tavola un contorno saporito e super cremoso!

Il Gratin di Porri al Formaggio è uno di quei contorni ideali da abbinare a qualsiasi secondo vegetariano o di carne, ma possono diventare tranquillamente il perfetto secondo piatto di una cena veloce! Questi Porri e Formaggio al Forno sono talmente versatili che vi ritroverete a prepararli più spesso di quanto possiate pensare!

Se, oltre ai Porri Gratinati al Formaggio, cercate altre Ricette Gustose con i Porri, non perdetevi anche i Porri Gratinati, la Torta Salata con Porri e Brie e i Cannelloni di Verza e Porri con Salsa di Zucca! E ora eccovi la ricetta dei Porri al Formaggio!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Porri al Formaggio

  1. Per preparare i Porri al Formaggio iniziate sciacquando i porri sotto l'acqua corrente e tagliandoli a rondelle di un paio di centimetri. In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro in un filo di olio, aggiungete il timo tritato e fate cuocere i porri per circa 10 minuti.
  2. Quando i porri saranno morbidi spegnete il fuoco, aggiungete la panna, un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe, metà della dose di Parmigiano grattugiato e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Trasferite il composto in una pirofila da forno oppure in una padella in ghisa, livellate la superficie e spolverizzate con il restante Parmigiano.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti o comunque fino a quando non si sarà formata una crosticina in superficie. Sfornate e servite i Porri al Formaggio ben caldi!

– Consigli

Se volete rendere la superficie dei Porri al Formaggio ancora più croccante vi basterà semplicemente terminare gli ultimi minuti di cottura con il forno in modalità grill.

– Come conservare i Porri al Formaggio

I Porri al Formaggio andrebbero consumati al momento, ma se avanzano si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere dei Porri al Formaggio ancora più saporiti potete aggiungere al composto dei cubetti del Formaggio che preferite come ad esempio Fontina, Scamorza oppure Brie.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Panettoncini con Gocce di Cioccolato

Lenticchie in Umido