Torta Salata Ricotta e Funghi

La Torta Salata Ricotta e Funghi è perfetta per ogni occasione: come salva-cena o come gustoso secondo per una cena durante le feste, conquisterà tutti!

Ricetta Torta Salata Ricotta E Funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Impossibile resistere alle Ricette delle Torte Salate soprattutto se sono semplici e gustose come la nostra Torta Salata Ricotta e Funghi. Perfetta come Antipasto se avete degli ospiti o come Secondo Piatto per le cene in famiglia, con il suo sapore delicato sarà in grado di conquistare anche i palati più esigenti. È ideale da servire anche in occasione delle Feste Natalizie, le torte salate dopotutto sono un “must” del periodo.

Per preparare la Torta Salata ai Funghi vi occorrono dei Funghi Champignon, della Ricotta, Uova e Pecorino e infine delle foglioline di Timo per dare al piatto una marcia in più. Ideale anche per coloro che muovono i primi passi ai fornelli, questa Ricetta con i Funghi è davvero semplice da preparare. Inoltre, visto che questa Torta Salata si può mangiare sia calda che fredda è ottima anche se dovete preparare un buffet freddo in occasione di un apericena con gli amici!

Se siete alla ricerca di altre idee per cucinare i Funghi, provate i Funghi Finferli Trifolati in Padella, la Pasta di Lenticchie con Funghi e Spinaci oppure gli Spaghetti ai Funghi Finferli e Crema di Parmigiano.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Torta Salata Ricotta e Funghi?

  1. Per preparare la Torta Salata Ricotta e Funghi cominciate dai funghi. Dopo averli privati della parte finale del gambo e puliti da eventuali residui di terra, ricavatene delle fette spesse un paio di millimetri.
  2. Trasferiteli in padella con l'olio e lo spicchio di aglio e lasciateli cuocere per una decina di minuti, regolando di sale e pepe.
  3. Una volta pronti trasferiteli in una ciotola insieme alla ricotta, all'uovo e al timo e mescolate velocemente in modo da ottenere un composto omogeneo. Insaporite con il pecorino e, se necessario, aggiustate nuovamente di sale e pepe.
  4. Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela in una teglia adatta alla cottura in forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate all'interno il ripieno, livellandone la superficie. Ripiegate gli eccessi di sfoglia e infornate a 200°C per 35 minuti.
  5. Lasciate raffreddare la Torta Salata Ricotta e Funghi per almeno mezz'ora prima di servirla in modo da permettere al ripieno di compattarsi.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Nessuno dovrebbe rinunciare alla Torta Salata ai Funghi. Ecco perché abbiamo studiato anche la ricetta della Torta Salata Vegana ai Funghi, perfetta per tutti coloro che seguono questo regime alimentare.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare la Torta Salata Ricotta e Funghi con un po' di anticipo. Gustata tiepida infatti vi permetterà di percepire meglio tutti i sapori.

– Come Conservare la Torta Salata Ricotta e Funghi

La Torta Salata Ricotta e Funghi si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per un paio di giorni. Tenente presente però che la pasta sfoglia perderà di fragranza già dopo qualche ora dalla preparazione.

- Note alla Ricetta