Torta Salata Vegana ai Funghi

Pasta sfoglia senza burro, patate, panna di soia, funghi, piselli e mais sono gli ingredienti necessari alla preparazione della Torta Salata Vegana ai Funghi.

Ricetta Torta Salata Vegana Ai Funghi
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Tra le Ricette Vegane perfette per l’Autunno entra di diritto la Torta Salata Vegana ai Funghi, ottima sia come secondo piatto che come antipasto. Preparare una Torta Salata Vegan potrebbe sembrare complicato dal momento che non ci sono i classici formaggi per insaporire e dare cremosità né uova per legare. In realtà scoprirete come attraverso un sapiente uso degli ingredienti potrete preparare una Torta Salata Vegana ai Funghi davvero strepitosa. 

Per questa ricetta vi occorre della Pasta Sfoglia Senza Burro, ormai disponibile in tutti i supermercati, delle Patate Lesse, Panna di Soia e poi, oltre ai Funghi Champignon, anche Piselli e Mais. Insomma, questa Torta Salata ai Funghi è un vero e proprio trionfo di sapori.

Se siete alla ricerca di altre idee per il vostro Menù Vegano provate le Pipe Rigate con Ragù di Lenticchie come primo piatto, l’Hamburger di Carote per secondo e infine, per concludere il pasto un’ottima Mousse Cioccolato e Avocado.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Torta Salata Vegana ai Funghi?

  1. Per preparare la Torta Salata Vegana ai Funghi cominciate rimuovendo la parte finale dei funghi e affettandoli non troppo finemente. Rosolateli in padella con l'olio, lo spicchio di aglio e il timo.
  2. Dopo qualche minuto di cottura unite i piselli e il mais ben sgocciolati e proseguite la cottura per una decina di minuti, regolando in ultimo di sale.
  3. Nel frattempo schiacciate le patate lesse (qui i nostri consigli su Come Lessare le Patate) e amalgamatele alla panna di soia e al pesto in modo da ottenere un composto cremoso.
  4. Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela in una teglia adatta alla cottura in forno. Bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta e versate il ripieno, livellandolo con una spatola. Distribuite sulla superficie le verdure e il formaggio vegetale tagliato a tocchetti.
  5. Ripiegate i brodi in eccesso e infornate a 200°C per 40 minuti, fino a che la sfoglia non sarà croccante. Servite la Torta Salata Vegana ai Funghi dopo averla lasciata intiepidire decorando con il basilico fresco e gli anacardi.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Potete preparare la base della vostra torta salata scegliendo ad esempio la ricetta di una pasta brisè senza burro.

– Consigli

La Torta Salata Vegana ai Funghi come la maggior parte delle torte salate è più buona se servita a temperatura ambiente.

– Come Conservare la Torta Salata Vegana ai Funghi

Potete conservare la Torta Salata Vegana ai Funghi in frigorifero, avvolta nella pellicola, per un paio di giorni. Vi consigliamo di consumarla a temperatura ambiente o intiepidita al forno.

- Note alla Ricetta