Pipe Rigate con Ragù di Lenticchie

Un primo piatto ricco e saporito, perfetto per vegani e vegetariani, le Pipe Rigate con Ragù di Lenticchie sono davvero semplicissime da preparare.

Ricetta Pipe Rigate Con Ragu Di Lenticchie
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Tra le Ricette Vegane, le Pipe Rigate con Ragù di Lenticchie sono quella che più ricorda la tradizionale pasta al ragù. Rappresentano una valida alternativa per portare in tavola un Primo Piatto ricco di proteine, semplice da cucinare e davvero gustoso.

Abbiamo già visto come preparare il Ragù di Soia, anch’esso perfetto per coloro che seguono una Dieta Vegetariana o Vegana e oggi sperimentiamo questa nuova Ricetta con le Lenticchie. Preparare un Sugo di Lenticchie per la pasta è davvero semplice: si comincia con un soffritto di Sedano, Carota e Cipolla, si uniscono le Lenticchie, gli Aromi e la Salsa di Pomodoro. Una volta tenere, utilizzatele per condire la pasta che preferite.

Tra le altre Ricette con le Lenticchie, provate le Polpette di Lenticchie al Sugo, la Zuppa di Lenticchie Rosse e la Minestra di Lenticchie.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Pipe Rigate con Ragù di Lenticchie?

  1. Per preparare le Pipe Rigate con Ragù di Lenticchie cominciate dal soffritto. Sbucciate cipolla e carota e tritatele finemente al coltello insieme al sedano.
  2. In un tegame scaldate l'olio, unite il soffitto e lasciate andare per qualche minuto. Unite poi le lenticchie ben sgocciolate dal liquido di governo e fatele insaporire per circa 5 minuti in modo che si asciughino un po'.
  3. Sfumate con il vino bianco e quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella, unite la polpa di pomodoro, alloro e rosmarino e regolate di sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti fino a che la salsa non si sarà addensata.
  4. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronta scolatela bene e saltatela in padella con il sugo di lenticchie. Servite ben calda.

– Varianti e Alternative

Potete preparare il Ragù di Lenticchie anche con le lenticchie secche. In tal caso i tempi di cottura saranno più lunghi (circa 30-40 minuti).

– Consigli

Potete preparare il Ragù di Lenticchie anche con qualche ora di anticipo e tenerlo da parte fino al momento di condire la pasta.

– Come Conservare le Pipe Rigate con Ragù di Lenticchie

Le Pipe Rigate con Ragù di Lenticchie si conservano in frigorifero ben coperte da pellicola per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarle in padella prima di consumarle.

- Note alla Ricetta