Polpette di Lenticchie al Sugo

Le Polpette di Lenticchie al Sugo sono un secondo piatto vegetariano che si prepara in modo davvero semplice e veloce, perfetto per chi non mangia carne.

Ricetta Polpette Lenticchie Al Sugo
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 2 persone
Costo Nella media

Le Polpette di Lenticchie al Sugo sono un ottimo Secondo Vegetariano, perfetto per tutti coloro che hanno deciso di escludere dalla loro alimentazione la carne ma non hanno alcuna intenzione di rinunciare alla bontà delle Polpette Fatte in Casa.

Per la Ricetta delle Polpette di Lenticchie in Umido si utilizzando i classici ingredienti delle Polpette, sostituendo però le proteine della carne con quelle dei legumi. Avrete quindi bisogno di Lenticchie, Parmigiano Reggiano, Uova, Aglio, Prezzemolo e Pangrattato. Per il Sugo di Pomodoro invece basteranno dei Pomodori Pelati, Aglio e Olio.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Vegetariane da servire ai vostri ospiti provate l’Insalata di Riso Vegetariana, le golosissime Melanzane al Forno con Formaggio o le sfiziose Polpette di Formaggio.

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare le Polpette di Lenticchie al Sugo?

  1. Per preparare le Polpette di Lenticchie al Sugo cominciate scolando le lenticchie dal liquido di conservazione e sciacquandole abbondantemente sotto il getto di acqua corrente.
  2. Trasferitele poi in un robot da cucina munito di lame e frullatele con l'uovo in modo da ottenere una sorta di purè. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il prezzemolo, il parmigiano, l'aglio schiacciato con l'apposito utensile (o tritato finemente al coltello) e un generoso pizzico di sale.
  3. Mescolate bene quindi cominciate ad aggiungere il pangrattato, un cucchiaio alla volta, in modo da ottenere un composto lavorabile con le mani. Attendete sempre una decina di minuti prima di procedere con la preparazione delle polpette perché il pangrattato tenderà ad asciugare il composto rendendolo più malleabile.
  4. In una padella larga scaldate 3 cucchiai di olio e, mano a mano che formate le polpette con le mani, grandi circa come delle noci, rosolatele in padella. Quando saranno dorate su tutti i lati, trasferitele su un piatto.
  5. Nella stessa padella scaldate l'olio per il sugo con lo spicchio di aglio sbucciato. Unite quindi i pelati e schiacciateli con una forchetta. Cuocete il sugo per 15 minuti, quindi regolate di sale e aggiungendo anche le polpette cuocete per altri 15 minuti.
  6. Quasi in ultimo unite del timo essiccato per insaporire. Terminate la cottura, spegnete il fuoco e servite le Polpette di Lenticchie al Sugo accompagnate da un ottimo Purè di Patate!

– Varianti e Alternative

Le Polpette di Lenticchie al Sugo possono essere preparate anche a partire da altri legumi, come i ceci.

– Consigli

Questa ricetta è perfetta per far mangiare i legumi anche ai più piccoli: non potranno resistere alla bontà delle polpette!

– Come Conservare le Polpette di Lenticchie al Sugo

Le Polpette di Lenticchie al Sugo si conservano in frigorifero ben coperte da pellicola per un paio di giorni. Potete riscaldarle sia in padella che al microonde.