Melanzane al Forno con Formaggio

Le Melanzane al Forno con Formaggio sono un secondo piatto vegetariano facile e veloce da preparare, una gustosa ricetta con le melanzane diversa dal solito.

Ricetta Melanzane Al Forno Con Formaggio
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Ricette con le Melanzane sono le protagoniste dell’Estate: ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le difficoltà, ma se siete alla ricerca di qualcosa di semplice allora dovete provare le Melanzane al Forno con Formaggio

Per questa ricetta, oltre alle Melanzane, occorrono dei Pomodori Pelati e del Galbanino o altro formaggio a pasta filata a scelta, come Mozzarella o Scamorza. Per dare alle Melanzane Gratinate una spinta di sapore in più non possono mancare gli aromi come il Basilico e l’Origano freschi. 

Se siete alla ricerca di altre Ricette Estive con le Melanzane, provato gli Involtini di Melanzane con Ricotta e Pomodori, le Cotolette di Melanzane e le Polpette di Melanzane.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Melanzane al Forno con Formaggio?

  1. Per preparare le Melanzane al Forno con Formaggio cominciate lavando accuratamente le melanzane sotto acqua corrente e asciugandole con della carta da cucina. Rimuovete poi il picciolo e tagliatele a metà per il lungo. 
  2. Per insaporirle al meglio, incidete la polpa con un coltello senza però arrivare alla buccia, in modo da ricreare una sorta di griglia. Condite bene la polpa delle melanzane con sale, pepe e origano secco, facendo in modo che penetri per bene nei tagli.
  3. Trasferite in una pirofila i pomodori pelati e schiacciateli con una forchetta, conditeli con un cucchiaio di olio, il basilico fresco e sale, quindi adagiatevi sopra le melanzane.
  4. Infornate a 220°C per 30 minuti, quindi estraete la pirofila dal forno e cospargete le melanzane con il formaggio grattugiato, insaporendolo anche con le foglie di origano fresco. 
  5. Passate nuovamente al grill per 5 minuti finché il formaggio non si sarà sciolto. Preparatevi a gustare le Melanzane al Forno con Formaggio con una fetta di pane per fare la scarpetta. 

– Varianti e Alternative

Se volete sperimentare questa ricetta ma l’idea di accendere il forno in estate vi terrorizza, potete cuocere le Melanzane gratinate in padella, a fiamma bassa e con il coperchio per mezz’ora e in ultimo aggiungere il formaggio.

– Consigli

Le Melanzane al Forno con Formaggio sono buone preparate al momento. Se proprio volete avantaggiarvi con la preparazione, aspettate di mettervi a tavola per aggiungere il formaggio e gratinarle al forno.

– Come Conservare le Melanzane al Forno con Formaggio

Le Melanzane al Forno con Formaggio si conservano in frigorifero ben coperte da pellicola per 2-3 giorni. Si consiglia di riscaldarle in forno o in padella.