Polpette di Melanzane

Le Polpette di Melanzane sono dei finger food di origine calabrese davvero sfiziosi: vediamo oggi come deliziare i vostri ospiti con questa fantastica ricetta!

polpette-di-melanzane
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 2 persone
Costo Molto basso

Quella delle Polpette di Melanzane è una ricetta facile e veloce da realizzare alternativa alle classiche Polpette al Sugo realizzate con carne macinata: perfetta da servire a tavola come antipasto, come sfizioso finger food al momento dell’aperitivo, come contorno invitante oppure come secondo piatto a base di verdure, questa ricetta vi farà ottenere un vero e proprio successone!

Le polpette di oggi vengono realizzate con pochi e semplici ingredienti: un impasto di melanzane, uova, parmigiano, pane raffermo e vari aromi viene compattato in piccola sfere che, dopo una breve frittura, risulteranno croccanti fuori e morbide dentro.

Le Polpette di Funghi, le Polpette di Cavolfiore e le Polpette di Verdura sono solo alcune delle ricette simili a quella di oggi che non potete assolutamente perdervi. Oggi però lasciatevi accompagnare nella preparazione delle fantastiche Polpette di Melanzane!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare le Polpette di Melanzane

  1. Per preparare le Polpette di Melanzane iniziate proprio da quest'ultime: dopo averle lavate accuratamente sotto acqua corrente sbucciatele e tagliate la polpa a cubetti. Fatele cuocere all'interno di una pentola con acqua e, una volta pronte, scolatele e lasciatele raffreddare in una ciotola di vetro.
  2. Preparate il ripieno: quando sarà fredda unite alla polpa di melanzane l'uovo, del parmigiano a piacere, del pane raffermo bagnato e strizzato, aromatizzate con sale, pepe e un trito delle vostre erbe aromatiche preferite: agglomerate gli ingredienti utilizzando un cucchiaio e passate alla realizzazione delle polpette.
  3. Create delle piccole sfere con l'impasto, passatele quindi all'interno di una terrina contenente un uovo sbattuto e poi in una contenente il pangrattato: friggete le Polpette di Melanzane in olio caldo fino a quando non saranno dorate, scolatele man mano che verranno pronte con un mestolo forato su un vassoio foderato con della carta assorbente e servitele a tavola.

– Come conservare le Polpette di Melanzane

Il nostro consiglio è quello di consumare al momento le Polpette di Melanzane anche se sono perfette sia gustate calde che fredde. All’occorrenza potete conservarle all’interno di un contenitore di plastica riposto in frigorifero per al massimo un giorno.

– Varianti e Alternative

Se preferite potete cuocere le Polpette di Melanzane in forno a 200°C per circa venti minuti. Inoltre potete anche aggiungere dei cubetti di formaggio nella preparazione dell’impasto dando così vita a un ripieno filante e gustoso.

lasagne-alle-melanzane-e-ricotta

Lasagne alle Melanzane e Ricotta

Rotolo alle Zucchine e Prosciutto Cotto

rotolo-alle-zucchine-e-prosciutto-cotto