Polpette di Melanzane al Sugo

Le Polpette di Melanzane al Sugo sono una gustosa variante delle classiche Polpette di Melanzane al Sugo che, in questa versione, vengono arricchite da un gustoso sugo al pomodoro. Una ricetta perfetta per portare in tavola un secondo piatto estivo ricco di gusto.
Ricetta Polpette di Melanzane al Sugo
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Polpette di Melanzane al Sugo, conosciute anche come Polpette di Melanzane al Pomodoro, sono una gustosa variante delle classiche Polpette di Melanzane che in questa versione vengono arricchite da uno sfizioso Sugo al Pomodoro.

La Ricetta delle Polpette di Melanzane al Sugo è una sfiziosa ricetta per ottenere un secondo piatto con le melanzane perfetto per un bel pranzo o una cena tipicamente estivi ottimo da gustare accompagnato da un buon pane rustico o da delle bruschette. Melanzane, Parmigiano Reggiano, Pane Grattugiato e Salsa al Pomodoro si incontrano per un secondo piatto estivo che amerete sicuramente.

Pubblicità

Con le nostre Polpette alle Melanzane con il Pomodoro porterete in tavola un secondo dal successo garantito che conquisterà sicuramente tutti i vostri ospiti e che, a piacere, potete altresì utilizzare come sugo per preparare dei perfetti Spaghetti con le Polpette di Melanzane.

Una curiosità, quando preparate le polpette realizzatene una con all’interno un bel cubetto di scamorza, sarà la polpetta fortunata e chi la troverà riceverà un bel tocco di fortuna.

Altre Ricette per le Polpette:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Polpette di Melanzane al Sugo iniziate dalla preparazione della Salsa di Pomodoro facendo rosolare in una padella con un po’ di olio d’oliva il sedano, la carota e la cipolla tagliati a dadini. Quando saranno ben soffritte aggiungete il pomodoro, un po’ di concentrato, sale, pepe, mescolate per bene e fate cuocere a fuoco dolce per 20-30 minuti aggiungendo a metà cottura un po’ di basilico.
    Ricetta Polpette Di Melanzane Al Sugo 2
    Ricetta Polpette Di Melanzane Al Sugo 3
  2. Mentre il sugo al pomodoro cuoce lavate per bene la melanzana, privatela del picciolo e fatela a dadini. Mettete il tutto in una padella con un filo di olio d’oliva, un bicchiere d’acqua, salate leggermente e fate cuocere fino a quando i dadini di potranno schiacciare per bene con un cucchiaio. Al bisogno potete aggiungere ulteriore acqua durante la cottura.
    Ricetta Polpette Di Melanzane Al Sugo 1
    Ricetta Polpette Di Melanzane Al Sugo 4
  3. Una volta che la melanzana sarà ben cotta fate raffreddare e passate la polpa ottenuta in uno colino e facendo pressione fate uscire tutta l’acqua che contiene. Mettete la polpa di melanzana in una ciotola, aggiungete un po’ di Parmigiano Reggiano, un uovo, qualche foglia di basilico spezzettata, un po’ di pane grattugiato e un pizzico di sale fino. Mescolate per bene aggiungendo altro pane grattugiato al bisogno fino ad ottenere un composto omogeneo e malleabile.
    Ricetta Polpette Di Melanzane Al Sugo 5
    Ricetta Polpette Di Melanzane Al Sugo 6
  4. Formate ora le polpette della dimensione che più preferite e passatele poi per bene nel pane grattugiato facendo si che siano tutte ben ricoperte. Una volta preparate tutte le polpette friggetele in olio di semi a 180°C girandole a metà cottura così che siano ben cotte e dorate su tutti lati.
    Ricetta Polpette Di Melanzane Al Sugo 8
    Ricetta Polpette Di Melanzane Al Sugo 9
  5. Aggiungete ora le polpette al Sugo di Pomodoro e fatele cuocere ulteriormente per qualche minuto rigirandole di tanto in tanto così che assorbano per bene il sapore del pomodoro. Una volta pronte spegnete e servite le vostre Polpette di Melanzane al Sugo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Polpette Di Melanzane Al Sugo Pomodoro

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire le vostre Polpette di Melanzane al Sugo con un po’ di peperoncino da aggiungere alla salsa di pomodoro e magari dei cubetti di mozzarella o scamorza da inserire al centro di ogni polpetta.

Pubblicità

Consigli

Per una perfetta riuscita delle Polpette di Melanzane al Sugo è importante che una volta cotte strizziate per bene la polpa della melanzane così che perda il più possibile tutta l’acqua che contiene.

Conservazione

Le Polpette di Melanzane al Sugo si conservano in frigorifero per 1-2 giorni senza nessun problema. Sconsigliamo decisamente di congelarle.

Pubblicità

Commenti