icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Polpette di Zucchine al Sugo

Le Polpette di Zucchine al Sugo di Pomodoro sono un delizioso secondo piatto originario della tradizione contadina, facilissimo da preparare e dal risultato garantito. Una ricetta sfiziosa, pronta in poco tempo e che conquisterà tutti.
Ricetta Polpette di Zucchine al Sugo
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Le Polpette di Zucchine al Sugo, note anche come Polpette di Zucchine al Pomodoro, sono una gustosissima variante delle classiche Polpette di Zucchine che potete preparare come sfizioso secondo piatto per la cena o per un pranzo.

La Ricetta delle Polpette di Zucchine al Sugo è una ricetta ottima anche per realizzare uno sfizioso piatto per l’aperitivo o per l’apericena tra amici durante la stagione estiva. Le Polpette di Zucchine e Ricotta al Sugo sono un secondo che conquisterà sicuramente voi ed i vostri ospiti fin dal primo assaggio e grazie al sugo di pomodoro la scarpetta con un buon pane rustico è decisamente d’obbligo.

Pubblicità

Le Polpette di Zucchine al Sugo di Pomodoro è una di quelle Ricette della Tradizione che veniva cucinata nella tradizione contadina per ottenere un piatto sostanzioso, nutriente e ricco di gusto partendo da ingredienti poveri e di stagione facilissimi da reperire. Una Ricetta Gustosa con le Zucchine che potrete preparare al meglio una volta che avrete letto i nostri consigli su Come Scegliere e Cucinare le Zucchine e su Come Conservare le Zucchine.

Altre Ricette per le Polpette di Zucchine:

Ingredienti per per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Polpette di Zucchine al Sugo cominciate preparando il Sugo di Pomodoro: tritate sedano, carota e un po’ di cipolla, fate rosolare in una padella con un po’ di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. Quando il soffritto sarà ben rosolato aggiungete la polpa di pomodoro, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un pizzico di sale, un po’ di pepe e fate cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti.
    Ricetta Polpette Di Zucchine Al Sugo 17
    Ricetta Polpette Di Zucchine Al Sugo 18
  2. Quando il sugo sarà cotto aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata, spegnete il fuoco e fate riposare.
    Ricetta Polpette Di Zucchine Al Sugo 19
    Ricetta Polpette Di Zucchine Al Sugo 20
  3. Passate ora alla preparazione delle Polpette di Zucchine e per farlo lavare le zucchine, mondatele e grattugiatele con i fori di medie dimensioni di una grattugia. Mettete il composto ottenuto in un colino e strizzate per bene così che perda tutta l’acqua. Per strizzare per bene potete mettere il tutto in un canovaccio pulito e avvolgerlo stringendo per bene.
    Ricetta Polpette Di Zucchine Al Sugo 1
    Ricetta Polpette Di Zucchine Al Sugo 2
  4. Quando avrete strizzato bene la polpa di zucchine aggiungete la Ricotta Fresca, l’Aglio tritato, il Parmigiano Reggiano, un po’ di Prezzemolo Fresco tritato e mescolate per bene il tutto.
    Ricetta Polpette Di Zucchine Al Sugo 3
    Ricetta Polpette Di Zucchine Al Sugo 6
  5. Ora aggiungete l’Uovo, un pizzico di sale, una macinata di pepe, il pane grattugiato e amalgamate per bene.
    Ricetta Polpette Di Zucchine Al Sugo 7
    Ricetta Polpette Di Zucchine Al Sugo 10
  6. Formate ora le Polpette di Zucchine, impanatele passandole prima nella farina 00, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pane. Fate attenzione a che le polpette sia tutte ben impanate.
    Ricetta Polpette Di Zucchine Al Sugo 12
    Ricetta Polpette Di Zucchine Al Sugo 15
  7. Friggete le Polpette di Zucchine in abbondante Olio d’Arachidi a 180°C, una volta ben dorate mettetele in un piatto con della carta assorbente così che perdano tutto l’olio in eccesso e poi trasferitele nella padella con la Salsa al Pomodoro.
    Ricetta Polpette Di Zucchine Al Sugo 16
    Ricetta Polpette Di Zucchine Al Sugo 21
  8. Ora riscaldate il Sugo al Pomodoro rigirando le polpette di tanto in tanto così che mantengano il calore e si insaporiscano per bene. Le Polpette di Zucchine al Sugo sono pronte per essere servite e gustate accompagnate da un buon pane rustico. La scarpetta in questa ricetta è d0obbligo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Polpette Di Zucchine Al Sugo

Varianti e Alternative

A piacere potete arricchire le vostre polpette con altre erbe aromatiche come timo, maggiorana o un trito  di salvia e rosmarino. Se volete potete anche inserire nel centro di ogni polpetta un cubetto di Scamorza o Provola.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere un fritto asciutto e croccante assicuratevi che l’olio mantenga sempre la giusta temperatura utilizzando un Termometro e friggendo poche polpette per volta per evitare di raffreddarlo. Per altri consigli utili consultate la nostra guida per ottenere un Fritto Perfetto.

Conservazione

Le Polpette di Zucchine al Sugo si conservano in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, per circa 2-3 giorni.

Pubblicità

Commenti