icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Polpette di Melanzane

Le Polpette di Melanzane sono delle gustose Polpette di Verdure di origine calabrese davvero sfiziose. Realizzate con Melanzane, Pane Grattugiato, Parmigiano e un po' di Basilico vi conquisteranno fin dal primo assaggio.
Ricetta Polpette di Melanzane
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 2 persone

Pubblicità

Pubblicità

Le Polpette di Melanzane sono delle gustose e croccanti Polpette di Verdure di origine Calabrese che potete preparare in poche e semplici mosse ottime per un aperitivo o apericena davvero sfizioso.

Con la Ricetta delle Polpette di Melanzane porterete in tavola un piatto tipico della tradizione culinaria calabrese che potete arricchire con erbe e spezie a piacere o aggiungendo un po’ di peperoncino per donar loro il tipico tocco piccante caratteristico della Calabria. Una volta provare le Polpette con le Melanzane entreranno di sicuro nel vostro Menu per un Aperitivo Estivo che vi garantirà un successo assicurato.

Pubblicità

Ottime servite con una squisita Salsa Tzatziki o con una maionese aromatizzata alle erbe ben si prestano come sfizioso finger food per l’aperitivo o come sfizioso antipasto per un pranzo o una cena durante le splendide giornate estive.

Altre Ricette per Polpette di Verdure:

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Polpette di Melanzane iniziate proprio da quest’ultime: dopo averle lavate accuratamente sotto acqua corrente sbucciatele e tagliatele a cubetti. Fatele cuocere all’interno di una padella con un filo di olio d’oliva e un bicchiere di acqua (Al bisogno potete aggiunge altra acqua durante la cottura). Una volta che i cubetti risulteranno morbidi da poter essere schiacciati con un coltello spegnete il fuoco, fate raffreddare e poi strizzate la polpa per bene così da far fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso.
    Ricetta Polpette Di Melanzane 1
    Ricetta Polpette Di Melanzane 4
  2. Mettete ora la polpa in una ciotola, aggiungete l’uovo, il Parmigiano Reggiano, un po’ di basilico tritato, un po’ di pane grattugiato, sale e pepe a piacere e mescolate per bene. Aggiungete al bisogno altro pane grattugiato fino ad ottenere un composto omogeneo e malleabile.
    Ricetta Polpette Di Melanzane 5
    Ricetta Polpette Di Melanzane 6
  3. Create ora le polpette della dimensione che preferite, passatele per bene nel pane grattugiato e poi friggetele poche alla volta in abbondante olio di semi ben caldo (180°C) rigirandole per bene così che risultino cotte e ben dorate su tutti i lati.
    Ricetta Polpette Di Melanzane 8
    Ricetta Polpette Di Melanzane 9
  4. Quando le polpette saranno pronte scolatele con una schiumarola e mettetele in un piatto con della carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso. Fatele riposare qualche minuto e poi servite le Polpette di Melanzane belle croccanti. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Polpette Di Melanzane Fritte

Varianti e Alternative

Se preferite potete cuocere le Polpette di Melanzane in forno a 200°C per circa venti minuti. Inoltre potete anche aggiungere dei cubetti di formaggio nella preparazione dell’impasto dando così vita a un ripieno filante e gustoso.

Pubblicità

Conservazione

Il nostro consiglio è quello di consumare al momento le Polpette di Melanzane anche se sono perfette sia gustate calde che fredde. All’occorrenza potete conservarle all’interno di un contenitore di plastica riposto in frigorifero per al massimo un giorno.

Pubblicità

Commenti