Quella delle Polpette di Melanzane è una ricetta facile e veloce da realizzare alternativa alle classiche Polpette al Sugo realizzate con carne macinata: perfetta da servire a tavola come antipasto, come sfizioso finger food al momento dell’aperitivo, come contorno invitante oppure come secondo piatto a base di verdure, questa ricetta vi farà ottenere un vero e proprio successone!
Le polpette di oggi vengono realizzate con pochi e semplici ingredienti: un impasto di melanzane, uova, parmigiano, pane raffermo e vari aromi viene compattato in piccola sfere che, dopo una breve frittura, risulteranno croccanti fuori e morbide dentro.
Le Polpette di Funghi, le Polpette di Cavolfiore e le Polpette di Verdura sono solo alcune delle ricette simili a quella di oggi che non potete assolutamente perdervi. Oggi però lasciatevi accompagnare nella preparazione delle fantastiche Polpette di Melanzane!
Ingredienti per 2 persone
Procedimento
Per preparare le Polpette di Melanzane iniziate proprio da quest'ultime: dopo averle lavate accuratamente sotto acqua corrente sbucciatele e tagliate la polpa a cubetti. Fatele cuocere all'interno di una pentola con acqua e, una volta pronte, scolatele e lasciatele raffreddare in una ciotola di vetro.
Preparate il ripieno: quando sarà fredda unite alla polpa di melanzane l'uovo, del parmigiano a piacere, del pane raffermo bagnato e strizzato, aromatizzate con sale, pepe e un trito delle vostre erbe aromatiche preferite: agglomerate gli ingredienti utilizzando un cucchiaio e passate alla realizzazione delle polpette.
Create delle piccole sfere con l'impasto, passatele quindi all'interno di una terrina contenente un uovo sbattuto e poi in una contenente il pangrattato: friggete le Polpette di Melanzane in olio caldo fino a quando non saranno dorate, scolatele man mano che verranno pronte con un mestolo forato su un vassoio foderato con della carta assorbente e servitele a tavola.