Insalata di Riso Vegetariana

L'Insalata di Riso Vegetariana è perfetta per l'Estate. Semplice da preparare, basteranno delle verdure di stagione per dare vita a un gustoso piatto unico.

Ricetta Insalata Di Riso Vegetariana
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Riso Vegetariana è una delle Ricette Estive più amate. Semplice da preparare, è ideale non solo da gustare sotto l’ombrellone, ma anche da portare al lavoro. Per prepararla non utilizzeremo i vasetti di verdure già pronti per Insalata di Riso, ma sceglieremo verdure fresche e di stagione.

Per preparare la Ricetta dell’Insalata di Riso Vegetariana avrete bisogno di Peperoni, Carote, Piselli, Mais, Olive e Cetrioli. L’aggiunta di qualche cubetto di formaggio tipo Provolone e la scelta di una varietà di riso mista, renderanno ancora più buono il piatto.

Siete alla ricerca di altre Ricette per le vostre Insalate di Riso? Provate una versione particolare, quella dell’Insalata di Riso Light con Mele e Bacche di Goji oppure portate in tavola una versione adatta a tutte le esigenze alimentari con l’Insalata di Riso Vegan con Tofu e Olive o l’Insalata di Riso Integrale alla Messicana.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Riso Vegetariana?

  1. Per preparare l'Insalata di Riso Vegetariana cominciate mettendo a cuocere il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Dovrete infatti ottenere una cottura al dente.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione e al taglio delle verdure. Come prima cosa portate a bollore una pentola con acqua salata e cuocete i piselli surgelati per 5 minuti. Una volta pronti, scolateli e raffreddateli velocemente sotto acqua fredda in modo da arrestare la cottura e fissare il colore.
  3. Lavate tutte le altre verdure e preparatevi al taglio. Lavate il peperone, privatelo dei semi e del picciolo e tagliate la polpa a dadini piuttosto piccoli. La carota invece andrà sbucciata, privata delle estremità e grattugiata con una grattugia a fori grossi in modo da ottenere un taglio simile alla julienne.
  4. Il cetriolo invece, dopo esser stato lavato, va tagliato in quattro parti e poi ridotto a dadini. Tagliate a cubetti anche il provolone e tenetelo da parte insieme al mais che avrete ben sgocciolato.
  5. Quando il riso sarà pronto, scolatelo e raffreddatelo sotto acqua corrente in modo da arrestarne la cottura. Trasferitelo in una ciotola, unite tutte le verdure, il formaggio e le olive a rondelle. Condite con un giro di olio a crudo e mescolate bene così da evitare che i chicchi si attacchino. Conservate l'Insalata di Riso Vegetariana in frigorifero per almeno un paio di ore prima di gustarla.

– Varianti e Alternative

Sono pressoché infinite le varianti dell'Insalata di Riso. Una su tutte prevede l'aggiunta di uova sode, mentre se non vi interessa mantenere la ricetta vegetariana, potete aggiungere del tonno. 

– Consigli

L'Insalata di Riso Vegetariana, come tutte le Ricette dell'Insalata di Riso, è ancora più buona se preparata con un certo anticipo.

– Come Conservare l'Insalata di Riso Vegetariana

L'Insalata di Riso Vegetariana si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. Ricordate di tenerla a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima di consumarla.