Insalata di Riso Venere con Piselli, Pomodori Secchi e Formaggio

L'Insalata di Riso Venere con Piselli, Pomodori Secchi e Formaggio è una ricetta estiva semplice da preparare e ricca di sapore. Provatela con olive e zucchine.
Ricetta Insalata di Riso Venere con Piselli, Pomodori Secchi e Formaggio
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

L’Insalata di Riso Venere con Piselli, Pomodori Secchi e Formaggio è un ottimo primo piatto estivo. Preparata con il Riso Venere, una varietà di colore scuro coltivata nel vercellese, è caratterizzata da un profumo e un’aroma unici. Ad arricchire il piatto, oltre a Piselli, Pomodori Secchi e Formaggio troviamo Zucchine e Olive a rondelle.

Diversa dalla solita Insalata di Riso, questa Ricetta Estiva è perfetta non solo da portare al lavoro, ma anche per le cene a buffet organizzate con gli amici. Tutti apprezzeranno il sapore dell’Insalata di Riso Venere con Piselli, Pomodori Secchi e Formaggio, ancor più grazie all’utilizzo di un formaggio saporito come la Feta.

Pubblicità

Siete alla ricerca di altri Piatti Freddi? Provate il Riso Venere con Zucchine e Gamberi oppure la ricetta classica dell’Insalata di Riso. Volete sperimentare nuovi cereali? La ricetta giusta è l’Insalata di Riso e Orzo.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare l’Insalata di Riso Venere con Piselli, Pomodori Secchi e Formaggio iniziamo dalla cottura del riso venere che, a differenza del riso tradizionale, è piuttosto lunga. Mettetelo in una pentola con abbondante acqua salata e cuocetelo per 30 minuti.
  2. Nel frattempo preparate le verdure. Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele in quattro per la lunghezza in modo da poter rimuovere la parte centrale con i semi. Tagliatele quindi a tocchetti e mettetele in padella con un goccio di olio e lo spicchio di aglio. Unite anche i piselli surgelati e cuocete per 15 minuti, regolando di sale.
  3. Pubblicità

  4. Quando il riso venere sarà pronto, scolatelo e raffreddatelo sotto acqua corrente. Trasferitelo in un’insalatiera insieme alle verdure cotte e raffreddate. Unite anche la feta dopo averla tagliata a tocchetti.
  5. Tagliate a strisce i pomodori secchi e a rondelle le olive prime di aggiungerli al riso. Mescolate bene il tutto e lasciate riposare in frigorifero per un’ora prima di servirla. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per ottenere una versione 100% vegana sarà sufficiente omettere la feta. Al suo posto potete utilizzare del tofu o del formaggio vegetale.

Pubblicità

Consigli

Per dare un tocco di sapore in più all’Insalata di Riso Venere con Piselli, Pomodori Secchi e Formaggio utilizzate un goccio dell’olio di conservazione dei pomodori secchi per condire.

Conservazione

L’Insalata di Riso Venere con Piselli, Pomodori Secchi e Formaggio si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni.

Pubblicità

Commenti