×

Spaghetti ai Funghi Finferli e Crema di Parmigiano

Gli Spaghetti ai Funghi Finferli e Crema di Parmigiano sono un primo piatto di pasta sfizioso e dalla consistenza cremosa, perfetti per l'autunno.
Ricetta Spaghetti Ai Funghi Finferli E Crema Di Parmigiano
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Spaghetti ai Funghi Finferli e Crema di Parmigiano sono un primo piatto tipicamente autunnale, data la presenza dei funghi freschi, che si presta però a essere preparato in ogni periodo dell’anno se optate per un prodotto surgelato oppure essiccato. 

Per preparare la Pasta con i Funghi, oltre ai Finferli freschi, vi occorrerà del Latte, del Parmigiano grattugiato e un ingrediente che proprio non può mancare quando si parla di Funghi: il Prezzemolo. La realizzazione della ricetta è piuttosto semplice poiché basterà cuocere separatamente Pasta e Funghi e poi amalgamarli con la Crema di Parmigiano.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con i Funghi non lasciatevi sfuggire i Funghi Ripieni Gratinati al Forno, i Pici ai Funghi, le Polpette di Patate Ripiene ai Funghi. Se ancora non vi basta, ecco 30 Ricette Gustose con i Funghi selezionate per voi!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare gli Spaghetti ai Funghi Finferli e Crema di Parmigiano

  1. Per preparare gli Spaghetti ai Funghi Finferli e Crema di Parmigiano cominciate pulendo i funghi da ogni eventuale residuo terroso. Rimuovete la parte finale del gambo se presente e tagliateli a tocchetti non troppo piccoli.

  2. In una padella scaldate il burro con lo spicchio di aglio quindi unite i funghi. Cuoceteli per una decina di minuti o fino a che l’acqua rilasciata in cottura dagli stessi non sarà evaporata. Regolate di sale e pepe e condite con il prezzemolo tritato.

  3. Lessate la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Nel mentre scaldate il latte fino a quasi sfiorare il bollore. Trasferitelo nel bicchiere del mixer a immersione, unite il parmigiano grattugiato e frullate fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.

  4. Quando la pasta sarà pronta scolatela e saltatela in padella con i funghi. A fiamma spenta unite la crema di parmigiano in modo da evitare che con l’eccessivo calore si stracci e mescolate bene.

  5. Una volta amalgamata perfettamente la pasta con il condimento, gli Spaghetti ai Funghi Finferli e Crema di Parmigiano sono pronti per essere serviti!

Varianti e Alternative

Potete preparare questa Pasta Cremosa con i Funghi utilizzando la varietà che preferite, dai Porcini agli Champignon.

Consigli

Se volete preparare questo piatto quando i Funghi freschi non sono reperibili potete utilizzare anche quelli essiccati, seguendo le indicazioni fornite nella nostra guida su Come Cucinare i Funghi Secchi.

Come Conservare gli Spaghetti ai Funghi Finferli e Crema di Parmigiano

Gli Spaghetti ai Funghi Finferli e Crema di Parmigiano non sono adatti alla conservazione: la Crema di Formaggio infatti tende ad asciugarsi, compromettendo il risultato finale del piatto.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.