Funghi Ripieni Gratinati al Forno

I Funghi Ripieni Gratinati al Forno un antipasto autunnale facile e veloce da realizzare, perfetto da servire anche come contorno di secondi piatti di carne.

Ricetta Funghi Ripieni Gratinati Al Forno
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Funghi Ripieni Gratinati al Forno sono un delizioso Antipasto, ottimo servito anche come contorno ai piatti di carne. Il sapore dei Funghi, protagonisti di questa stagione, verrà esaltato dalla sapidità del condimento e dalla cottura in forno.

I Funghi Gratinati infatti si preparano con pochissimi ingredienti in davvero poco tempo. Basteranno del Pane Grattugiato e degli aromi (Aglio, Prezzemolo e Pepe) per dar vita a una ricetta davvero strepitosa. La Ricetta dei Funghi Ripieni Gratinati al Forno prevede anche l’aggiunta del Prosciutto Cotto che tuttavia può essere omesso in caso si desideri realizzare una Ricetta Vegetariana.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con i Funghi provate i Cannelloni ai Funghi, gli Involtini di Pollo con Zucchine e Funghi oppure le Sfogliatine ai Funghi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Funghi Ripieni Gratinati al Forno?

  1. Per preparare i Funghi Ripieni Gratinati al Forno cominciate pulendo i funghi. Rimuovete la parte finale del gambo e gettatela. Staccate la rimanente semplicemente tirando e tritatela piuttosto finemente al coltello, trasferendola poi in una ciotola.
  2. Pulite la testa del fungo con un panno di carta umido, quindi adagiateli con la cavità rivolta verso l'alto in una pirofila adatta alla cottura in forno.
  3. Tritate al coltello il prosciutto e, separatamente, aglio e prezzemolo in modo da ottenere un battuto fine. Trasferite questi ingredienti insieme ai gambi tritati in precedenza.
  4. Condite con sale e pepe, quindi aggiungete il parmigiano, il pangrattato e l'olio. Mescolate bene e trasferite il composto, aiutandovi con un cucchiaio, nei funghi.
  5. Infornate a 180°C per 15 minuti poi, quando sono perfettamente cotti, sfornate e servite i Funghi Ripieni Gratinati al Forno!
  6. Ricetta Funghi Ripieni Gratinati Forno

– Varianti e Alternative

Come accennato nell'introduzione, per preparare i Funghi Ripieni Gratinati al Forno Vegetariani sarà sufficiente omettere il Prosciutto Cotto. Cercate una ricetta ancora più saporita? Provate i Funghi Ripieni!

– Consigli

I Funghi Ripieni Gratinati al Forno possono essere preparati in anticipo e infornati poco prima di mettersi a tavola.

– Come Conservare i Funghi Ripieni Gratinati al Forno

I Funghi Ripieni Gratinati al Forno si conservano in frigorifero per massimo un paio di giorni. Al momento di consumarli potete scaldarli in padella o al forno.

Lascia un commento