×

Cannelloni ai Funghi

I Cannelloni ai Funghi sono un gustoso primo piatto dal sapore autunnale che si prepara in modo facile, perfetto per il pranzo della domenica o per cena.
Ricetta Cannelloni Ai Funghi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Cannelloni ai Funghi sono un gustosissimo primo piatto dal sapore autunnale che si prepara in modo davvero semplice e con pochi ingredienti. Farciti con Salsiccia e Funghi, questi Cannelloni si possono preparare tutto l’anno ma sono particolarmente indicati quando le temperature iniziano ad abbassarsi e si cominciano a trovare facilmente i Funghi freschi.

Perfetti in ogni occasione, i Cannelloni con Funghi Freschi e Salsiccia sono ideali per il pranzo della domenica in famiglia oppure per stupire gli amici a cena. Ottimi da servire come piatto unico, questi Cannelloni sapranno conquistare grandi e piccini!

Se amate le Ricette dei Cannelloni vi consigliamo di non perdervi assolutamente anche i Cannelloni Ripieni di Carne alla Umbra, i Cannelloni Amalfitani e i Cannelloni di Crespelle con Ragù alla Bolognese! E ora vi lasciamo alla ricetta dei Cannelloni ai Funghi!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Cannelloni ai Funghi

  1. Per preparare i Cannelloni ai Funghi iniziate pulendo con cura i funghi e tagliandoli a fettine sottili.

  2. Fate scaldare in un’ampia padella antiaderente l’olio extravergine d’oliva, una noce di burro, il prezzemolo e lo spicchio di aglio.

  3. Dopo qualche istante aggiungete in padella i funghi, regolate di sale, coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa fino a quando l’acqua dei funghi è completamente evaporata e i funghi sono ben morbidi.

  4. Eliminate la pelle delle salsicce e sbriciolatele in una padella antiaderente ben calda, senza aggiungere alcun condimento. Schiacciate la carne con i rebbi di una forchetta e fate rosolare fino a quando è ben cotta.

  5. Sfumate con il vino bianco, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura fino a quando il vino è perfettamente evaporato.

  6. In una ciotola ampia unite la salsiccia, i funghi, la ricotta e un cucchiaio di Parmigiano grattugiato, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.

  7. Trasferitelo in una sac a poche con la bocchetta grande e utilizzatelo per farcire i cannelloni, tenendoli in verticale in modo da riuscire con più facilità.

  8. Cospargete una pirofila da forno con un po’ di Besciamella e posizionateci i cannelloni farciti, uno accanto all’altro. Coprite il tutto con la besciamella avanzata e spolverizzate con il restante Parmigiano grattugiato.

  9. Cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata per circa 20 minuti, o comunque fino a quando la superficie diventa ben dorata. Sfornate, lasciate leggermente intiepidire per qualche minuto e infine servite i Cannelloni ai Funghi!

Varianti e Alternative

Se volete ottenere dei Cannelloni ai Funghi Vegetariani vi basta semplicemente omettere la Salsiccia oppure sostituirla con degli Spinaci o del Formaggio.

Consigli

Per ottenere dei Cannelloni con i Funghi e la Salsiccia ancora più buoni vi consigliamo di utilizzare della Besciamella Fatta in Casa e dei Cannelloni di Pasta Fresca all’Uovo Fatti in Casa.

Come Conservare i Cannelloni ai Funghi

I Cannelloni ai Funghi avanzati si possono conservare per un giorno in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico o coperti con della pellicola trasparente.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.