Pasta Fresca all’Uovo

La Pasta Fresca all'Uovo è per eccellenza la pasta fatta in casa con farina e uova, che si usa per preparare lasagne, tagliatelle, ravioli e tortellini.

pasta-fresca-uovo
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Pasta Fresca all’Uovo è una di quelle ricette che si tramanda di generazione in generazione in quasi tutte le famiglie. Sebbene gli ingredienti della Pasta Fatta in Casa siano sempre Farina e Uova (anche se in alcune ricette si usa aggiungere un pizzico di Sale), le dosi e i trucchi per una sfoglia perfetta sono uno di quei segreti di famiglia che rimangono immutati nel tempo.

Ci sono vari tipi di pasta fresca e sicuramente tra i formati più famosi troviamo tutta la Pasta Fresca Ripiena come Tortellini, Ravioli e Casoncelli, ma anche Tagliolini, Tagliatelle, Maltagliati e sfoglie per lasagne. Per quanto riguarda i condimenti invece, questo tipo di pasta, essendo porosa, si sposa con i sughi più corposi e saporiti come il Ragù di Carne o il sugo ai Funghi e Salsiccia. E ora scopriamo insieme come fare la Pasta Fresca all’Uovo!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta Fresca all’Uovo?

  1. Per preparare la Pasta Fresca all'Uovo prendete una ciotola e versateci la farina a fontana. Se preferite potete lavorare direttamente anche sul piano di lavoro, ma solamente se è di legno. Rompete le uova al centro della farina e iniziate ad incorporarle aiutandovi con una forchetta. Quando la farina avrà assorbito completamente le uova iniziate ad impastare a mano sopra un piano di lavoro di legno per circa 10 minuti, tirando la pasta con il palmo della mano in tutte le direzioni. Quando l'impasto sarà diventato liscio formate un panetto compatto, ricopritelo di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa un'ora a temperatura ambiente.
  2. Passato il tempo di riposo riprendete il panetto e tagliate via un pezzo di pasta aiutandovi con un raschietto taglia impasto. Ricoprite il panetto con la pellicola trasparente per non farlo seccare troppo e infarinate il pezzetto più piccolo. Mettetelo nella macchina tirapasta con il rulli al massimo spessore e tiratela, poi prendete la sfoglia e piegate i bordi più corti verso il centro del rettangolo. Aggiungete pochissima farina e ripassate la pasta nel rullo, continuando con lo stesso procedimento fino ad ottenere una forma rettangolare.
  3. A questo punto infarinate leggermente il piano di lavoro e appoggiateci la vostra sfoglia. Con il raschietto (oppure un coltello) tagliate le estremità di forma irregolare per formare un rettangolo perfetto. Dividete la sfoglia in due parti e passatele, una per volta, nella macchina tirapasta avendo cura di passare ogni volta allo spessore inferiore fino ad arrivare al penultimo. Adesso che la Pasta Fresca all'Uovo è pronta potete scegliere il formato di pasta che volete ottenere.

– Consigli

Per ottenere una Pasta Fresca all'Uovo perfetta dovete lavorarla energicamente per circa 10 minuti con il palmo della mano, sbattendola sul ripiano per renderla più elastica. Infarinare il piano di lavoro e la pasta durante la lavorazione ci permette di ottenere un impasto liscio e non appiccicoso. Quando non state lavorando l'impasto ricordatevi sempre di coprirlo per non farlo seccare.

– Come Conservare la Pasta Fresca all’Uovo

Per conservare la Pasta Fresca all'Uovo la si può congelare nel seguente modo: realizzate con la pasta il formato che preferite (tagliatelle, ravioli, casoncelli) e poi posizionateli su un vassoio ben distanziati l'uno dall'altro. Riponete in freezer a far indurire per un paio di ore, poi togliete il vassoio da freezer e mettete la vostra pasta nei sacchetti trasparenti, poi rimettete in freezer. Al momento di consumarli vi basterà farli cuocere direttamente congelati.