Ragù di Carne

Il Ragù di Carne, detto anche Ragù alla Bolognese, è un sugo gustoso e saporito a base di carne macinata, passata di pomodoro e verdure.

ragu-di-carne-bolognese
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Ragù di Carne è un sugo a base di carne macinata, passata di pomodoro e verdure che vanta numerose varianti a seconda della regione in cui viene preparato. Questo condimento è spesso confuso con il Ragù alla Bolognese che però differisce non tanto nella preparazione ma nella tipo di ingredienti utilizzati.

Ma quale tipologia di carne è meglio utilizzare per un Ragù di Carne più gustoso? Io utilizzo sempre macinato di manzo e di maiale in una proporzione 50 e 50, ma nel caso non si avesse a disposizione macinato di maiale si può benissimo utilizzare anche della salsiccia.

Il Ragù di Carne è perfetto per condire un buon piatto di tagliatelle o di pasta, ma anche da utilizzare come ingrediente per altre ricette come le Lasagne, la Pasta al Forno o i Cannelloni. Fidatevi di me, vi consiglio di assaggiarlo anche abbinato alla Polenta. Vi assicuro che ne diventerete letteralmente dipendenti!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Ragù di Carne?

  1. Per preparare il Ragù di Carne iniziate preparando il soffritto mettendo in una casseruola un po' di olio d'oliva e un trito di cipolla, carote, sedano e uno spicchio d'aglio. Fate appassire il tutto e poi mettete nella casseruola il macinato di manzo e il macinato di maiale. Salate, pepate e fate rosolare con cura la carne.
  2. Non appena la carne macinata risulterà ben cotta sfumate c fuoco alto con un bel bicchiere di vino rosso. Non appena sarà sfumato abbassate la fiamma, versate un cucchiaio di concentrato di pomodoro e i pomodori pelati. Mescolate tutto con cura, salate leggermente (aggiusterete poi di sale in fine cottura), mettete un pizzico di zucchero per togliere acidità al pomodoro e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto per almeno 1 ora e 30 minuti.
  3. Trascorse 1-2 ore mettete ne vostro sugo le foglie di alloro, mescolate il tutto e fate cuocere ancora per 5/10 minuti. Assaggiate e aggiustate di sale, in caso fosse necessario, ed ecco pronto per voi un gustosissimo Ragù di Carne!

– Varianti e Alternative

Se non vi piace il sapore dell'alloro potete utilizzare basilico o rosmarino oppure entrambe

– Consigli

Se preferite un sugo più denso potete aumentare la dose di pomodoro o, se ne preferite uno più asciutto, diminuirla

– Come Conservare il Ragù di Carne

Una volta terminata la cottura potete travasare il vostro Ragù di Carne in vasetti di vetro, chiuderli ermeticamente e lasciare che si sigillino. Così facendo potrete conservarli in frigorifero per qualche mese o congelandolo durerà anche 1 anno.