Pasta Fresca Fatta in Casa Senza Uova

La Pasta Fresca Fatta in Casa Senza Uova è una ricetta versatile perfetta per preparare tagliatelle, lasagne e ravioli. Entra di diritto tra le ricette vegane perfetta anche per gli intolleranti alle uova.

Ricetta Pasta Fresca Fatta In Casa Senza Uova
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

È incredibile quanti formati di pasta è possibile ottenere solo mescolando farina e acqua. Da nord a sud, ogni regione d’Italia ha le sue preparazioni tipiche, ma oggi vogliamo svelarvi come preparare la Pasta Fresca Fatta in Casa Senza Uova per realizzare non solo tagliatelle, ma anche fettuccine, lasagne e ravioli. Perfetta non solo per gli intolleranti alle uova ma anche per coloro che sono alla ricerca di ricette vegane, la Pasta Fresca senza Uova è versatile e semplice da preparare. 

Basteranno della Semola Rimacinata di Grano Duro e dell’Acqua calda e la vostra Pasta Fatta in Casa senza Uova sarà pronta per essere trasformata in golosi primi piatti. Volendo, è possibile dare alla Pasta Fresca il caratteristico colore giallo solitamente conferitole dalle uova semplicemente aggiungendo un pizzico di Curcuma o dello Zafferano. Il sapore non ne risentirà e alla vista avrete un prodotto identico all’originale.

Ancora una volta quindi le ricette vegane sono in grado di sopperire alla mancanza di alcuni ingredienti. Desiderate sperimentarne altre e rimanere stupiti? Provate il Seitan Tonnato Vegan, lo Spezzatino di Seitan oppure il delizioso Tiramisù Vegano.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta Fresca Fatta in Casa Senza Uova?

  1. Per preparare la Pasta Fresca Fatta in Casa Senza Uova versate la farina in una ciotola.
  2. Con la mano praticate un incavo al centro e versate il sale.
  3. Aggiungete a filo l'acqua calda, mescolando dapprima con una forchetta poi a mano. Dovrete lavorare energicamente il panetto, trasferendolo su una spianatoia di legno, fino a che non risulterà liscio e omogeneo.
  4. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti prima di procedere con la stesura della pasta.
  5. Indipendentemente dal formato di pasta che desiderate ottenere, potete stendere l'impasto a mano o con la macchinetta. In questo caso partite dallo spessore maggiore e riducetelo a ogni passaggio, aiutandovi se necessario con altra farina se dovesse attaccarsi alla macchina.
  6. Tagliate la Pasta Fresca Fatta in Casa Senza Uova del formato che preferite. I tempi di cottura si aggirano attorno ai 10 minuti in acqua bollente salata, ma vi consigliamo comunque di assaggiare di tanto in tanto.
  7. Ricetta Pasta Fresca Senza Uova

– Varianti e Alternative

Il modo migliore per condire questa Pasta Fresca Fatta in Casa Senza Uova una volta trasformata in tagliatelle o fettuccine è il ragù, sia esso di carne o di soia.

– Consigli

Per dare alla pasta un colore più simile a quello della pasta all'uovo aggiungete alla farina mezzo cucchiaino di curcuma prima di iniziare a versare l'acqua.

– Come Conservare la Pasta Fresca Fatta in Casa Senza Uova

La Pasta Fresca Fatta in Casa Senza Uova si conserva su una spianatoia di legno per 3-4 ore.

- Note alla Ricetta