Tiramisù Vegano

Sono infinite le ricette di tiramisù che è possibile preparare e, anche se l'originale è uno solo, oggi vogliamo spingerci nel mondo delle ricette vegane e realizzare un Tiramisù Vegano partendo da una crema a base di Latte di Mandorla e yogurt e sostituendo i savoiardi con dei biscotti secchi.

Ricetta Tiramisu Vegano
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Creare delle Ricette Vegane partendo dai piatti tradizionali italiani spesso non è semplice, ma nessuno dovrebbe mai rinunciare a certe prelibatezze. Per questo oggi ci spingiamo nel discusso mondo del Tiramisù e vi mostriamo la nostra Ricetta del Tiramisù Vegano. Perfetto non solo per tutti coloro che seguono un dieta vegana, è ideale anche in estate quando si cerca un modo per preparare un Tiramisù senza Uova in grado di appagare il gusto.

La preparazione è piuttosto semplice e prevede di sostituire i Savoiardi con dei Biscotti secchi, meglio se integrali, ovviamente vegani. Potete scegliere quelli che preferite e nessuno vi vieta di prepararli in casa. La crema poi sarà composta da Latte di Mandorla e Yogurt di Soia, lavorati insieme in modo da ottenere un composto denso. Immancabile infine il Caffè: il protagonista indiscusso di questo Dolce Vegano Facile e Veloce. 

Il Tiramisù, sebbene nella ricetta originale preveda una lista specifica di ingredienti, può essere preparato in moltissime varianti. Tra le più sfiziose troviamo il Tiramisù ai Frutti di Bosco, il Tiramisù al Pistacchio Senza Caffè e il Tiramisù al Limone.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Tiramisù Vegano?

  1. Per preparare il Tiramisù Vegano cominciate mettendo a colare lo yogurt in un colino a maglie fini, sospeso su una ciotola, per almeno 8 ore. Dovrete ottenere una sorta di yogurt greco piuttosto denso. In alternativa acquistate direttamente lo yogurt greco di soia.
  2. Trascorse le 8 ore potete procedere con la preparazione. Mettete in un pentolino l'amido di mais e lo zucchero, quindi versate a filo il latte di mandorla, mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.
  3. Trasferite sul fuoco e lasciate cuocere per un minuto a partire dal bollore fino a ottenere una crema densa.
  4. Trasferitela in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente prima di procedere con la preparazione del Tiramisù Vegano. Volendo potete prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero insieme allo yogurt.
  5. Una volta fredda, amalgamatela con lo yogurt e la panna di riso, mescolando con le fruste elettriche per qualche istante.
  6. Stendete un velo di crema sul fondo di una pirofila 20x20 cm, quindi cominciate a formare gli strati inzuppando i biscotti nel caffè e alternandoli con la crema fino a esaurire gli ingredienti.
  7. Terminate con uno strato di crema e una spolverata di cacao amaro. Lasciate riposare il vostro dolce vegano in frigorifero per almeno un paio di ore prima di consumarlo.

– Varianti e Alternative

Se pensate che la preparazione della crema sia troppo lunga potete sostituirla con della Panna montata vegetale già zuccherata. Otterrete un dolce delizioso e più veloce da preparare.

– Consigli

Il Tiramisù Vegano deve riposare per qualche ora prima di essere consumato così che i biscotti abbiano il tempo di assorbire l'umida della crema.

– Come Conservare il Tiramisù Vegano

Il Tiramisù senza uova si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto da pellicola.

Lascia un commento