Tiramisù al Limone

Il Tiramisù al Limone è un gustosissimo dolce al cucchiaio ispirato alla ricetta del tradizionale tiramisù, ma in versione più fresca ed estiva!

tiramisù-al-limone-limoncello
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Raffreddamento 60 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il Tiramisù al Limone è un dolce al cucchiaio davvero golosissimo! Questa ricetta è ispirata a quella del tiramisù classico, ma al posto del caffè i biscotti sono inzuppati con del delizioso limoncello, mentre la crema al mascarpone è aromatizzata al limone. Per decorare la torta, al posto del cacao amaro, si utilizza la scorza di limone!

Come potete immaginare la ricetta di questo Tiramisù al Limoncello è semplice come quella del classico Tiramisù, ma il sapore agrumato rende questo dolce perfetto per le cene estive!
Avete a cena dei piccoli ospiti? Non temete, vi spiego anche come preparare un Tiramisù al Limone analcolico, ovvero senza limoncello! Se invece i vostri invitati hanno particolari intolleranze, potete preparare il Tiramisù Senza Uova oppure il Tiramisù Senza Lattosio!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Tiramisù al Limone?

  1. Prendete due ciotole e separate i tuorli dagli albumi: montate gli albumi a neve e lavorate i tuorli con lo zucchero che è avanzato. Al composto con i tuorli aggiungete il mascarpone, il succo di limone e la scorza di mezzo limone grattugiata e poi mescolate bene con una frusta o uno sbattitore elettrico a media velocità. Aggiungete ora a questo composto gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l'alto con una frusta.
  2. Mettete in un pentolino l'acqua intiepidita, il limoncello e 60 gr di zucchero e mescolate bene per far sciogliere lo zucchero. Fate raffreddare e successivamente inzuppateci per pochi istanti i savoiardi uno alla volta. Una volta inzuppati, disponete i savoiardi sul fondo di una pirofila fino a ricoprirlo completamente. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema al mascarpone con il limone e ripetete l'operazione fino a riempire tutta la pirofila avendo cura di lasciare l'ultimo strato di crema al mascarpone con il limone.
  3. Cospargete la superficie del Tiramisù al Limone con della scorza di limone grattugiata e fate riposare in frigorifero per un'ora, poi servite.

– Varianti e Alternative

Se preferite non utilizzare il limoncello e volete creare una bagna analcolica potete sostituirlo con del succo al limone.

– Consigli

Potete preparare il Tiramisù al Limone in bicchieri o ciotoline per ottenere delle comode monoporzioni che potrete conservare in freezer e gustare quando vorrete!