Tiramisù

Il Tiramisù è un dolce tipico della tradizione italiana, famoso in tutto il mondo. Facile da preparare con ingredienti semplici ma dal sapore unico.

Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Raffreddamento 180 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il Tiramisù è un dolce tipico della tradizione pasticciera italiana davvero goloso, forse il dolce italiano più conosciuto ed amato in tutto il mondo. L’incontro tra i savoiardi bagnati nel caffè e la crema al mascarpone è davvero perfetto e rende il Tiramisù una delle torte più desiderate.

Preparare il Tiramisù è davvero semplice: vi basteranno pochi ingredienti e solo 30 minuti di tempo, quindi se ancora non sapete preparare questo golosissimo dolce vi consiglio di recuperare subito con questa ricetta facile e veloce! Questa è quella del Tiramisù classico, ma esistono tantissime varianti di questo dolce: da quella Senza Lattosio per gli intolleranti al lattosio a quella al Pistacchio per i più golosi! Il mio consiglio è di provarle tutte per poi scegliere la vostra preferita!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Tiramisù?

  1. Per preparare il Tiramisù  iniziate preparando il caffè e fatelo raffreddare. Passate poi alla realizzazione della crema dividendo i tuorli dagli albumi e, in una zuppiera o nella planetaria, montate lo zucchero con 5 tuorli fino a quando non otterrete un impasto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa. Montare poi a neve 3 degli albumi che avrete messo da parte fino a ottenere un composto ben solido. Fatto ciò incorporate il mascarpone al composto di tuorli e zucchero, mescolate fino a ottenere una crema vellutata e unite gli albumi montati a neve prestando molta attenzione a non smontarli.
  2. Iniziate ora a comporre il vostro Tiramisù Classico inzuppando con rapidità (in modo che non si inzuppino troppo) i savoiardi nel caffè e disponendoli in una teglia o una pirofila. Ricoprite lo strato di savoiardi con uno strato di crema al mascarpone e spolverizzate con un po' di cioccolato grattugiato. Ripetete la stessa azione fino a esaurimento degli ingredienti, ricordandovi di terminare con uno strato di mascarpone spolverizzato con il cacao amaro.
  3. Terminati tutti i passaggi mettete il vostro Tiramisù in frigorifero per circa 3 ore al così da rassodare bene il tutto e far fondere tutti i sapori. Una volta trascorse le 3 ore servitelo subito in piccole fette.

– Varianti e Alternative

Se volete potete tranquillamente intervallare agli strati di crema al mascarpone e savoiardi una generosa grattugiata di cioccolato fondente o qualche goccia di cioccolato per dolci.

– Come Conservare il Tiramisù

Potete tranquillamente conservare il Tiramisù (ben coperto) per un paio di giorni in frigorifero non oltre!