Tiramisù, la Ricetta Originale

Il Tiramisù è un dolce tipico della tradizione italiana, famoso in tutto il mondo. Facile e veloce, si prepara con semplici ingredienti che danno vita a un dessert unico!

Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Raffreddamento 180 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il Tiramisù è un dolce tipico della tradizione pasticciera italiana davvero goloso, forse il dolce italiano più conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. L’incontro tra i savoiardi bagnati nel caffè e la crema al mascarpone è davvero perfetto, creando un dolce al cucchiaio morbido e dal sapore intenso che rende il Tiramisù uno dei dessert più amati in assoluto.

Preparare il Tiramisù Classico è davvero semplice: vi basteranno pochi ingredienti e solo 30 minuti di tempo, inoltre la comodità del Tiramisù sta proprio nel fatto che è un dolce che non necessita di cottura in forno, ma solo di un riposo di almeno un paio d’ore in frigo, quindi ideale da preparare in anticipo anche quando si hanno ospiti a cena, per servire un dolce fine pasto cremoso e ricco, con il minimo sforzo.

E per seguire alla lettera la Ricetta del Tiramisù Classico provate a preparare voi stessi i Savoiardi, servirà un po’ di tempo in più ma vi assicuriamo che ne varrà la pena!

Se siete alla ricerca di altre sfiziose ricette di tiramisù vi consigliamo di dare un’occhiata alle golose varianti della nostra raccolta per festeggiare il Tiramisù Day. E per tenersi più leggeri, esistono ricette alternative altrettanto deliziose per non dover rinunciare a una golosa fetta di Tiramisù, come il Tiramisù Senza Lattosio e il Tiramisù Senza Uova.

E ora mettiamo su il caffè e allacciamo i grembiuli, prepariamo insieme uno dei dolci iconici della nostra tradizione: il Tiramisù!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Tiramisù, la Ricetta Originale?

  1. Per preparare il Tiramisù per prima dedicatevi alla preparazione del caffè della Moka, poi trasferitelo all'interno di una ciotola, zuccheratelo leggermente e allungatelo con 2 tazzine di acqua. Lasciatelo raffreddare.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla crema al mascarpone: montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete il mascarpone un cucchiaio per volta e lavorate la crema fino a quando sarà densa e omogenea.
  3. A questo punto assemblate il Tiramisù: sul fondo della pirofila distribuite uno strato sottile di crema, inzuppate i savoiardi nel caffè e sistemateli in un unico strato. Cospargete lo strato di biscotti con metà della crema, coprite con un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè e chiudete con l'altra metà di crema al mascarpone.
  4. Lasciate riposare il Tiramisù in frigo per circa 2 ore in modo che si compatti e si insaporisca, poi cospargetene la superficie con del cacao amaro e servite!

– Varianti e Alternative

Se volete ingolosire ulteriormente il Tiramisù potrete intervallare gli strati di crema e savoiardi con una generosa grattugiata di cioccolato fondente oppure con delle gocce di cioccolato. Se non avete dei bimbi a tavola, al posto dell'acqua potrete allungare il caffè a piacere con del Brandy o del Rum. Inoltre se volete aumentare la conservazione del Tiramisù e consumarlo anche in più sicurezza, soprattutto se lo mangeranno anche dei bambini, vi consigliamo di preparare il Tiramisù con Uova Pastorizzate.

Tiramisù con Uova Pastorizzate

Per preparare il Tiramisù con Uova Pastorizzate non bisogna aggiungere molti passaggi alla ricetta, vi basterà montare i tuorli con 75 gr di zucchero e preparare uno sciroppo con i restanti 60 gr di zucchero e 30 ml di acqua. Portate a bollore lo sciroppo e fategli raggiungere i 121º controllandolo con un Termometro da Cucina, poi versatelo a filo nei tuorli continuando a montarli fino a quando si saranno raffreddati. Infine unite sempre il mascarpone un cucchiaio per volta e procedete come nel resto della ricetta classica.

– Consigli

Per fare in modo che i savoiardi assorbano il caffè in maniera ottimale senza sfaldarsi, attendete sempre che il caffè sia completamente freddo, inoltre evitate di inzuppare troppo a lungo i biscotti, altrimenti vi ritroverete con un Tiramisù troppo umido e difficile da tagliare in fette.

– Come Conservare il Tiramisù, la Ricetta Originale

Il Tiramisù si conserva in frigorifero ben coperto, o dentro un contenitore ermetico, fino a un massimo di 2 giorni.