Come Pastorizzare le Uova

Ecco tutti i modi possibili per pastorizzare le uova in casa e preparare in sicurezza le ricette che prevedono l’utilizzo di uova crude.

pastorizzare-uova

Alcune ricette prevedono l’utilizzo di Uova Crude, ma come possiamo eliminare i batteri presenti in questo ingrediente e utilizzarlo senza nessun pericolo? Come realizzare delle Ricette con le Uova Crude in totale sicurezza? Semplice, con la Pastorizzazione!

La Pastorizzazione delle Uova è un procedimento semplicissimo che si può eseguire in modo facile e veloce in casa e ci permette di poter utilizzare le Uovacrude con la sicurezza che non siano dannose e senza il rischio di contrarre la Salmonella. Oltre a questo, realizzare Ricette con le Uova Crude Pastorizzate è importante anche nel caso in cui abbiate ospiti che non possono consumare Uova Crude, ma che non vogliono rinunciare ad assaggiare le vostre ricette come ad esempio il Tiramisù!

In questo articolo troverete tantissimi modi diversi per Pastorizzare le Uova in Casa: dai modi classici a quelli con il Bimby e con il Microonde, senza dimenticare la Pastorizzazione delle Uova con il Guscio. Inoltre scopriremo insieme come Pastorizzare le Uova sia per le preparazioni dolci che per quelle salate!

Come Pastorizzare le Uova Intere

Per pastorizzare le uova intere prendete una ciotola di medie dimensioni e montate 3 uova con 50 gr di zucchero. A parte fate scaldare in un pentolino 100 gr di zucchero e 50 gr di acqua. Mescolate per formare uno sciroppo e portate ad una temperatura di 121°C, misurando con un termometro da cucina. Continuate a montare le uova e versate a filo lo sciroppo nella ciotola. Montate fino a quando il composto non si sarà completamente raffreddato.

Come Pastorizzare i Tuorli

Per pastorizzare i tuorli montate in una ciotola di medie dimensioni 3 tuorli con 50 gr di zucchero. In un pentolino fate scaldare 50 gr di zucchero e 25 ml di acqua, fino a formare uno sciroppo e raggiungere una temperatura di 121°C. Per controllare la temperatura dovrete utilizzare un termometro da cucina. Aggiungete a filo lo sciroppo nella ciotola mentre continuate a montare e lavorate fino a quando il composto non si sarà completamente raffreddato.

Come Pastorizzare gli Albumi

Per pastorizzare gli albumi prendete una ciotola di medie dimensioni e montate gli albumi a neve ferma. Nel frattempo in un pentolino cuocete 50 gr di zucchero in 25 ml di acqua e mescolate bene fino ad ottenere uno sciroppo a 121°C di temperatura. Vi consiglio anche in questo caso di utilizzare un termometro da cucina per misurare la temperatura. Mentre continuate a montare il composto aggiungete lo sciroppo a filo e lavorate fino a quando il composto non sarà completamente raffreddato.

Come Pastorizzare le Uova Senza Termometro

termperatura-zucchero

Per pastorizzare le uova senza termometro montate in una ciotola di medie dimensioni 6 uova con 100 gr di zucchero. Nel frattempo cuocere in un pentolino 100 gr di zucchero e 50 gr di acqua. Mescolate fino a formare una sciroppo e prestate molta attenzione: quando comincia a fare delle bollicine è pronto per essere aggiunto a filo nella ciotola con le uova. Aggiungetelo mentre continuate a montare e lavorate tutto il composto fino a quando non sarà completamente raffreddato.

Come Pastorizzare le Uova con il Bimby

Per pastorizzare le uova con il Bimby innanzitutto montate sulla macchina il gancio a farfalla. Sbattete i tuorli azionando la macchina a velocità 3 e nel frattempo fate cuocere a fiamma media in un pentolino 100 gr di zucchero e 30 gr di acqua. Cuocete fino a formare uno sciroppo e portatelo a 121°C di temperatura. Per essere sicuri della temperatura dovrete utilizzare un termometro da cucina. A questo punto, sempre con la macchina in movimento, togliete il tappo misurino e versate a filo lo sciroppo nel Bimby. Lavorate fino a quando lo sciroppo sia perfettamente incorporato alle uova.

Come Pastorizzare le Uova a Bagnomaria

Per pastorizzare le uova a bagnomaria prendete una ciotola di medie dimensioni e sbatteteci le uova. A questo punto mettetele a cuocere a bagnomaria, mescolando continuamente. Quando avranno raggiunto una temperatura compresa tra 60°C e 65°C le uova saranno completamente pastorizzate. Per eseguire questo tipo di pastorizzazione dovete assolutamente munirvi di un termometro da cucina perché se le uova dovessero superare la temperatura indicata si cuocerebbero.

Come Pastorizzare le Uova con l’Olio

Per pastorizzare le uova con l’olio lavoratele con le fruste in una ciotola di medie dimensioni e nel frattempo cuocere in una pentola dell’olio. Misurate la temperatura dell’olio con un termometro da cucina e quando avrà raggiunto i 121°C versate le uova nella pentola, sempre continuando a frustare. Mescolate fino ad amalgamare bene il tutto.

Come Pastorizzare le Uova per Conservarle

uova-bollite

Per pastorizzare le uova al fine di utilizzarle in un secondo momento prendete una casseruola ampia e disponete sul fondo le uova ancora con il guscio, senza farle sovrapporre. Aggiungete metà acqua calda e metà acqua fredda in modo da ricoprire le uova di almeno 3 centimetri. Fate cuocere il tutto a fiamma media e controllate con un termometro da cucina che l’acqua raggiunga i 60°C. Mantenete la temperatura costante e cuocete per altri 3-4 minuti. Spegnete il fuoco e sciacquate le uova con dell’acqua fredda fino a quando il guscio non sarà a temperatura ambiente. A questo punto potete conservare le uova in frigorifero, per al massimo una settimana.

Lascia un commento

Come Cuocere le Castagne

Come Preparare l’Estratto di Vaniglia Fatto in Casa