ll Tiramisù alla Ricotta è un dolce facile e veloce, perfetto per ottenere una variante più leggera rispetto al classico Tiramisù. A differenza della ricetta originale, non utilizzeremo le uova, così da renderlo adatto anche ai più piccoli. Per conferire al dolce la classica consistenza utilizzeremo della Panna Montata.
Protagonisti di questo Tiramisù alla Ricotta saranno i Savoiardi, come nella versione tradizionale. Immancabile poi la Bagna al Caffè, colei che conferirà al dolce il suo caratteristico sapore.
Se volete provare qualche variante, non lasciatevi sfuggire il Tiramisù ai Frutti di Bosco e il Tiramisù all’Ananas. La Crostata al Tiramisù racchiude tutti i sapori del classico dolce in una veste diversa.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare il Tiramisù alla Ricotta cominciamo con la crema. Montate la panna con le fruste elettriche, aggiungendo quando sarà quasi montata del tutto un cucchiaio di zucchero preso dal totale.
Lavorate la ricotta con lo zucchero in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi. Volendo potete anche setacciarla, ma con una mescolata energica questa operazione non è necessaria.
Unite la panna alla ricotta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontarla. La crema per il vostro tiramisù alla ricotta è pronta.
Mettete il caffè in un piatto fondo in modo che sia più semplice intingere i biscotti e cominciate ad assemblare il dolce.
Stendete sul fondo di ciascun barattolo un cucchiaio di crema, quindi formate il primo strato di Savoiardi dopo averli inzuppati velocemente nel latte. Proseguite fino ad arrivare al bordo, quindi completate con una spolverata di cacao amaro. Lasciate il dolce in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo.