Tiramisù ai Frutti di Bosco

Il Tiramisù ai Frutti di Bosco è una golosissima variante super estiva del famoso dolce, realizzata con Savoiardi, Mascarpone, Panna, Fragole e Mirtilli.

Ricetta Tiramisu Ai Frutti Di Bosco
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Tiramisù ai Frutti di Bosco è una golosissima variante del classico Tiramisù ancora più fresca e colorata! Dall’aspetto super scenografico, questo Tiramisù Estivo si prepara con pochissimi ingredienti: Savoiardi, Latte, Zucchero a Velo, Mascarpone, Panna, Fragole e Mirtilli!

Facile e veloce da realizzare, questo Tiramisù ai Frutti di Bosco con Mascarpone e Panna è perfetto da servire per una merenda con i più piccoli, ma è ideale anche per terminare una cena con gli amici. Se non siete molto pratici in cucina, ma cercate un dolce facile e veloce che lasci tutti senza parole, questo Tiramisù alle Fragole e Mirtilli è la ricetta perfetta per voi!

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette di Tiramisù alla Frutta, non perdetevi anche il Tiramisù alle Fragole, il Tiramisù all’Ananas e il Tiramisù al Limone! E ora vi lasciamo alla ricetta del Tiramisù ai Frutti di Bosco!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Tiramisù ai Frutti di Bosco?

  1. Per preparare il Tiramisù ai Frutti di Bosco iniziate lavando con cura sia i mirtilli che le fragole e tagliando a pezzetti quest'ultime. Versate la panna in una ciotola e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una panna semi-montata.
  2. In una ciotola capiente mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo, poi aggiungete la panna semi-montata e incorporatela mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola.
  3. Versate il latte in un piatto, inzuppate i savoiardi e metteteli uno accanto all'altro in una pirofila di vetro in modo da formare un primo strato. Sopra formate uno strato omogeneo con metà della crema di mascarpone e coprite con metà della frutta.
  4. Formate un altro strato di savoiardi inzuppati nel latte, se possibile posizionandoli in un verso diverso rispetto allo strato precedente. Coprite con la restante panna e terminate con lo strato di frutta.
  5. Trasferite il tutto in frigorifero a rassodare per circa un'ora. Passato questo tempo, togliete dal frigo e servite immediatamente il Tiramisù ai Frutti di Bosco!
  6. Ricetta Tiramisu Frutti Di Bosco

– Varianti e Alternative

Potete realizzare il Tiramisù ai Frutti di Bosco con tutti i Frutti Rossi che più amate: potete ad esempio aggiungere anche le More, i Lamponi oppure le Fragoline di Bosco.

– Consigli

Se non siete molto pratici con la lavorazione della Panna, vi consigliamo di leggere la nostra guida su Come Montare la Panna Perfettamente.

– Come Conservare il Tiramisù ai Frutti di Bosco

Il Tiramisù ai Frutti di Bosco avanzato si può conservare in frigorifero, coperto con della pellicola alimentare trasparente o chiuso in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche congelarlo.