Tiramisù alle Fragole

Cremoso mascarpone e dolci fragole si incontrano per dar vita a un dolce fresco e delicato: è il delizioso tiramisù alle fragole! Un ottimo dessert estivo, pronto in soli 20 minuti.

Please wait...
Stampa
Tiramisu-alle-fragole
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

Il Tiramisù è uno dei miei dolci preferiti. Ve l’ho proposto in moltissimi modi: dai più classici a quelli più stravaganti, come quello al Pistacchio e alla Nutella. La particolarità di questo amatissimo dolce al cucchiaio è quella di essere fresco e goloso, rendendolo gustabile in ogni stagione e apprezzato da tutti…grandi e piccini!

In questa variante dimenticate il gusto forte e deciso di caffè e cioccolato e preparatevi a un’esplosione di dolcezza e delicatezza: quella delle fragole, che si sposano a meraviglia con la cremosità del mascarpone. Un dolce fresco e gustoso, ottimo per una rigenerante merenda estiva oppure come dessert per una cena; inoltre, grazie all’assenza del caffè, è perfetto da proporre anche ai bambini!

Preparare il Tiramisù alle Fragole è semplicissimo e velocissimo, seguite le mie indicazioni e non potrete sbagliare!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Tiramisù alle Fragole?

  1. Lavate, mondate ed asciugate le fragole, poi tagliatele a fettine sottili. Prendetene 200 gr e frullatele con l'acqua e 50 gr di zucchero, fino ad ottenere un succo. Tenetelo da parte, servirà per bagnare i savoiardi.
  2. In due capienti ciotole separate tuorli e albumi. Poi, lavorate i tuorli con i restanti 100 gr di zucchero sino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungeteci il mascarpone e continuate a mescolare fino ad averlo integrato completamente. Montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungeteli al composto di tuorli e mascarpone, avendo cura di integrarli con ampi movimenti dall'alto verso il basso (per far sì che non smontino).
  3. Trasferite il succo di fragola in un piatto fondo e imbevetevi uno ad uno i savoiardi (ma senza inzupparli troppo!), disponendoli poi in una pirofila in vetro coprendo tutta la base. Ricoprite il primo strato di savoiardi con la crema al mascarpone e formate un altro strato di biscotti. Continuate così fino a completamento. L'ultimo strato sarà di crema al mascarpone, e andrà decorato con le fragole a fettine preparate al punto 1.
  4. Riponente il Tiramisù alle Fragole in frigorifero almeno per due-tre ore prima di servire.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Torta Svedese al Cioccolato

Torta Salata di Melanzane