Tiramisù di Colomba

Il Tiramisù di Colomba è un dolce al cucchiaio realizzato per Pasqua con la colomba avanzata. Facile e veloce da preparare, vi conquisterà con il suo imperdibile gusto.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Tiramisù di Colomba

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 6 persone

Il Tiramisù di Colomba è un dolce al cucchiaio realizzato durante il periodo di Pasqua. Capita sempre che durante le feste avanzino dei dolci e oggi vogliamo invitarvi a realizzare questa Ricetta Dolce di Pasqua Facile e Veloce utilizzando la colomba (anche avanzata), dessert per eccellenza del Menù di Pasqua.

La Ricetta per il Tiramisù di Colomba è una variazione della Ricetta del Tiramisù Classico che prevede la sostituzione dei Savoiardi con delle fette di Colomba Pasquale. La copertura della Colomba e le mandorle si sposano benissimo con con la crema al mascarpone creando un mix di sapori davvero goloso.

Il Tiramisù con la Colomba di Pasqua è un ottimo dolce che non può mancare nel vostro Menu di Pasqua 2022 e che sarà in grado di conquistare i vostri ospiti unendo il dolce tipico della Pasqua con il dolce più amato dagli italiani.

Altre Ricette per Dolci di Pasqua:

Pubblicità

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare il Tiramisù di Colomba iniziate preparando la crema al mascarpone: dividete i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e montateli per bene con uno sbattitore elettrico.

    Ricetta Tiramisu Di Colomba 2
    Ricetta Tiramisu Di Colomba 4
  2. Unite ora al composto con i tuorli e lo zucchero il mascarpone e amalgamate per bene il tutto

    Ricetta Tiramisu Di Colomba 5
    Ricetta Tiramisu Di Colomba 7
  3. Montate ora gli albumi a neve in un’altra terrina e versateli quindi all’interno del composto formato dai tuorli e mascarpone: mescolate delicatamente con una spatola da cucina in maniera tale da non smontare il tutto.

    Ricetta Tiramisu Di Colomba 3
    Ricetta Tiramisu Di Colomba 8
  4. Affettate ora la colomba, disponete uno strato di fette in una pirofila ed irroratele con un po’ di caffè espresso facendo attenzione che sia ben freddo.

    Ricetta Tiramisu Di Colomba 10
    Ricetta Tiramisu Di Colomba 12
  5. Ricoprite ora con un generoso strato di crema, procedete con un ulteriore strato di fette di colomba e poi ribagnate con il caffè.

    Ricetta Tiramisu Di Colomba 16
    Ricetta Tiramisu Di Colomba 19
  6. Ricoprite con dell’altra crema al mascarpone e completate spolverizzando il tutto con abbondante cacao amaro in polvere.

    Ricetta Tiramisu Di Colomba 24
    Ricetta Tiramisu Di Colomba 25
  7. Una volta completato mettete il vostro Tiramisù di Colomba a riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo.

    Ricetta Tiramisu Con La Colomba

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire il vostro Tiramisù di Colomba con una bagna alcolica da sostituire (o aggiungere) al caffè. Un’altra idea golosa è quella di sostituire il cacao amaro in polvere con del cioccolato tritato, magari utilizzando il cioccolato delle uova di Pasqua avanzate.

Pubblicità

Consigli

Per un Tiramisù di Colomba facile da porzionare vi consigliamo di prepararlo la sera prima. Avrà così il tempo di rassodarsi per bene.

Conservazione

Potete conservare il vostro Tiramisù di Colomba in frigorifero (ben coperto) per al massimo 2-3 giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti