×

Paska, Torta di Pasqua Ucraina

La Paska è un dolce di Pasqua tipico ucraino ma diffuso anche in altre zone di religione ortodossa. Simile al panettone, è piuttosto semplice da preparare.
Ricetta Paska, Torta di Pasqua Ucraina
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 45 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 10 persone

La Paska è un Dolce di Pasqua tipico dell’Ucraina ma diffuso anche in altri paesi di religione ortodossa. Si consuma infatti anche negli Stati Uniti dove sono giunte le comunità emigrate dall’Europa Orientale. Il termine Paska, che spesso si trova scritto anche come paskha, è una traslitterazione della parola russa che indica la Pasqua.

Volendo descrivere la Ricetta della Paska potremmo paragonarla al nostro panettone. È difatti un dolce lievitato di forma circolare il cui impasto viene arricchito con diversi ingredienti. Come per tutte le ricette della tradizione infatti, anche in questo caso la ricetta varia di famiglia in famiglia. Quella più conforme all’originale prevede unicamente Uvetta ma non mancano versioni con cioccolato o canditi. Solitamente il dolce poi è inciso con una croce, simbolo della risurrezione di Cristo e decorato con una glassa bianca a base di zucchero e albumi d’uovo.

La Ricetta della Paska Ucraina è piuttosto semplice ma richiede una discreta manualità se decidete di impastarla a mano. Viceversa, con una planetaria, la preparazione si semplifica di molto. In entrambi i casi saranno la lievitazione e poi la cottura i due passaggi chiave per ottenere una Paska Soffice.

Altri Dolci di Pasqua:

Ingredienti per 10 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Paska mescolate in una ciotolina il lievito con 50 grammi di zucchero preso dal totale. Contemporaneamente mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida.

  2. In una ciotola a parte unite lo zucchero restante e i tuorli e lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso. Sempre con le fruste in azione versate il latte tiepido e per finire il composto di zucchero e lievito.

  3. Incorporate il burro fuso e la farina e impastate dapprima con un cucchiaio di legno poi a mano, trasferendo il tutto sulla spianatoia. L’ideale sarebbe impastare per almeno 20 minuti così da ottenere una consistenza perfetta. Dopo i primi 10 minuti però potete unire la scorza grattugiata dell’arancia, l’estratto di vaniglia e l’uvetta ammollata e strizzata.

  4. Finito di impastare, trasferite il panetto in uno stampo per panettone da un chilo oppure in 6 stampi monoporzione. Mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa fino a che non sarà raddoppiato di volume.

  5. Spennellate poi la superficie con il tuorlo e cuocete a 180°C per un’ora nel caso dello stampo intero, per 40 minuti nel caso di quelli monoporzione. In entrambi i casi, se la calotta dovesse colorirsi troppo, copritela con un foglio di carta alluminio.

  6. A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di procedere con la decorazione. Montate l’albume con lo zucchero a velo, versatelo sulla calotta e decorate con le codette di zucchero. Una volta freddo potete servirlo tagliato a fette.

    Ricetta Paska Torta Di Pasqua Ucraina

Varianti e Alternative

Per una versione più ricca del Paska potete unire all’impasto delle gocce di cioccolato o dei canditi. Anche gli aromi possono variare dal tradizionale a quello di solo limone in base ai vostri gusti.

Consigli

Se desiderate preparare le monoporzioni ma non avete gli stampi appositi potete utilizzare le classiche lattine in alluminio ben lavate e rivestite internamente con la carta forno. Otterrete dei perfetti Paska!

Conservazione

Il Paska si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni ed è ottimo anche a colazione inzuppato nel latte.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.