La Paska è un Dolce di Pasqua tipico dell’Ucraina ma diffuso anche in altri paesi di religione ortodossa. Si consuma infatti anche negli Stati Uniti dove sono giunte le comunità emigrate dall’Europa Orientale. Il termine Paska, che spesso si trova scritto anche come paskha, è una traslitterazione della parola russa che indica la Pasqua.
Volendo descrivere la Ricetta della Paska potremmo paragonarla al nostro panettone. È difatti un dolce lievitato di forma circolare il cui impasto viene arricchito con diversi ingredienti. Come per tutte le ricette della tradizione infatti, anche in questo caso la ricetta varia di famiglia in famiglia. Quella più conforme all’originale prevede unicamente Uvetta ma non mancano versioni con cioccolato o canditi. Solitamente il dolce poi è inciso con una croce, simbolo della risurrezione di Cristo e decorato con una glassa bianca a base di zucchero e albumi d’uovo.
La Ricetta della Paska Ucraina è piuttosto semplice ma richiede una discreta manualità se decidete di impastarla a mano. Viceversa, con una planetaria, la preparazione si semplifica di molto. In entrambi i casi saranno la lievitazione e poi la cottura i due passaggi chiave per ottenere una Paska Soffice.
Altri Dolci di Pasqua: