I Mini Paris Brest sono un dessert leggero e assolutamente irresistibile che unisce due preparazioni molto semplici in un dessert davvero goloso e sempre gradito.
La Ricetta del Paris Brest è di origine francese e risale alla fine del 1800, quando fu preparato in occasione di una gara ciclistica. Realizzato come una torta, originariamente fu farcito con crema mousseline ovvero una crema pasticcera arricchita dal burro. Ad oggi esistono moltissime varianti di questo dolce francese, ma di base prevedono tutti la preparazione di una Pasta Choux decorata con lamelle di mandorle.
Noi abbiamo deciso di farcire i nostri Paris Brest con Crema Chantilly, leggera e velocissima da preparare, visto che non richiede nemmeno la cottura. Completa poi il dolce un leggero strato di zucchero a velo, mantenendo i sapori delicati e genuini di un perfetto dolce da fine pasto.
Se siete alla ricerca di altri golosi Dolci con Pasta Choux vi consigliamo di preparare gli Éclair, i Bignè alla Crema, le Zeppole di San Giuseppe e, per provare anche una versione salata, i Bignè con Tonno e Ricotta. E per altre stuzzicanti ricette di dessert francesi provate i Macarons, l’Opéra Cake e le soffici e profumate Madeleine.
E ora allacciamo i grembiuli e preriscaldiamo il forno: oggi prepariamo insieme dei leggerissimi e delicati Mini Paris Brest!
Ingredienti per 6 persone
Procedimento
Per preparare i Mini Paris Brest cominciate dalla Pasta Choux: portate ad ebollizione l’acqua e il latte insieme al pizzico di sale e al burro, poi versate la farina in una volta sola e mescolate energicamente fino ad ottenere un panetto compatto che si stacca dalle pareti della pentola. Trasferite l’impasto in una planetaria con gancio e azionando la macchina a media velocità, lavorato il composto fino a quando si sarà intiepidito.
A questo punto iniziate ad aggiungere le uova, una per volta e aggiungendo il successivo uovo solo quando il precedente sarà completamente assorbito. Quando otterrete un impasto cremoso ma ben sodo, spegnete la planetaria e trasferite la pasta choux in una sac à poche con beccuccio largo e stellato. Sul retro di un foglio di carta forno disegnate 6 cerchi del diametro di 10 cm l’uno, capovolgete il foglio e posizionatelo su una leccarda da forno. Procedete poi a creare delle ciambelle di impasto utilizzando le linee guida appena disegnate.
Distribuite sulla superficie dei Paris Brest delle mandorle a lamelle e cuocete in forno statico a 200° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 190° e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Quando i Paris Brest saranno ben dorati, spegnete il forno e lasciateli raffreddare per una decina di minuti con lo sportello aperto, poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la Crema Chantilly: in una ciotola capiente versate la panna e la polpa della bacca di vaniglia e cominciate a lavorare il composto con le fruste elettriche. Quando la panna comincerà a montare aggiungete in più riprese lo zucchero a velo setacciato, sempre continuando a montare, fino ad ottenere una crema densa e spumosa che trasferirete in una sac à poche con beccuccio largo e stellato.
Quando i Paris Brest saranno completamente freddi, tagliateli orizzontalmente e farcitene la metà inferiore con dei ciuffi di crema chantilly. Chiudete con la metà superiore e infine spolverizzate con zucchero a velo. I vostri Mini Paris Brest sono pronti per essere serviti!
Commenti e Recensioni