Éclair

Gli Éclair sono dei pasticcini di origine francese simili ai bignè. Preparati con la pasta choux, sono ripieni di crema diplomatica e ricoperti di cioccolato.

Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Raffreddamento 60 minuti
Dosi Per 12 éclair
Costo Nella media

Gli Éclair sono dei pasticcini tipici francesi che si preparano con la Pasta Choux, la stessa utilizzata per preparare i Bignè e il Profiteroles. La ricetta originale degli Éclair prevede che siano ripieni di Crema Diplomatica e ricoperti di Cioccolato Fondente, ma potete farcirli anche con della Panna Montata o altre creme a vostra scelta. Famosissimi sono anche gli Éclair al Cioccolato, molto amati soprattutto dai bambini.

Ma cosa significa esattamente il loro nome? Il significato letterale di Éclair è lampo, perché questo dolce si mangia in un attimo. E la loro preparazione non richiede tantissimo tempo di più, solo 30 minuti! Questi pasticcini vi hanno incuriosito? E allora vediamo subito come fare gli Éclair!

– Ingredienti per 12 éclair

– Come Fare gli Éclair?

  1. Per preparare gli Éclair fate cuocere a fuoco basso 125 ml di latte, un cucchiaino di zucchero, il sale e il burro. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e quando il composto bolle toglietelo immediatamente dal fuoco. Versate anche la farina un po' per volta mentre mescolate con un cucchiaio di legno. Continuate a mescolare, poi una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti fate cuocere per un minuto sempre continuando a mescolare.
  2. Quando l'impasto è asciutto mettetelo in una ciotola e aggiungete le uova una alla volta continuando a mescolare e avendo cura di far incorporare bene l'uovo prima di aggiungere il successivo. Continuate a mescolare fino a quando l'impasto non risulterà liscio. Per controllare che l'impasto sia pronto potete alzarne una cucchiaiata sopra alla ciotola: se cade formando un filo denso allora è pronto.
  3. Accendete il forno a 170°C e ricoprite una teglia di carta forno. Prendete una sac a poche monouso e tagliatela formando un buco di circa 3 cm. Riempitela con l'impasto, poi procedete a creare degli éclair lunghi circa 10 cm. In una ciotolina piccola sbattete un tuorlo con un cucchiaio di latte, poi spennellate la superficie dei pasticcini. Cuocete in forno per 10-15 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
  4. Nel frattempo preparate la Crema Diplomatica. Per la copertura al cioccolato invece cuocete in una pentola, con il fondo spesso, 150 ml di acqua e 150 gr di zucchero. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a far sciogliere completamente lo zucchero. Tagliate il cioccolato a pezzetti e aggiungetelo al composto, cuocendo a fiamma bassa per 3-5 minuti e mescolando bene. Togliete dal fuoco e battete per eliminare eventuali bolle di aria.
  5. Riempite una sac a poche con la crema diplomatica e farciteci gli éclair formando due piccoli fori alla base dei pasticcini. Immergete ora la metà superiore nella copertura al cioccolato e disponeteli in un piatto. Fate raffreddare gli Éclair per un'ora in frigorifero prima di servirli.

– Varianti e Alternative

Potete farcire gli Éclair come preferite: potete preparare dei golosissimi Éclair alla Panna sostituendola alla crema diplomatica, oppure preparare degli Éclair al Cioccolato. Per ottenere degli Éclair ancora più golosi potete farcirli metà con il cioccolato e metà con la panna.

– Consigli

Vi consiglio di non aprire mai il forno quando preparate gli Éclair.

– Come Conservare gli Éclair

Gli Éclair si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Si possono anche congelare, ma solo prima di essere farciti.