Éclair al Cioccolato

Gli Éclair al Cioccolato sono dei pasticcini di origine francese simili ai bignè. Si preparano in soli 30 minuti e si possono farcire come più si preferisce!

Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Raffreddamento 60 minuti
Dosi Per 12 éclair
Costo Nella media

Gli Éclair al Cioccolato sono dei pasticcini di Pasta Choux ripieni di golosa Crema al Cioccolato e ricoperti di Glassa al Cioccolato. Molto simili ai Bignè e realizzati con la stessa pasta del Profiteroles, questi dolci sono deliziosi. La ricetta originale degli Éclair prevede che siano ripieni di Crema Diplomatica, ma in questo caso ho deciso di utilizzare una farcitura a base di Cioccolato per rendere il tutto ancora più goloso.

Il significato letterale di Éclair è lampo, perché si mangiano in un attimo! Pare che la loro origine sia da attribuire alla corte dei Medici e all’influenza del rinascimento francese in Italia. Quello che sappiamo per certo è che sono davvero buonissimi in tutte le versioni! Vediamo subito come fare gli Éclair al Cioccolato!

– Ingredienti per 12 éclair

– Come Fare gli Éclair al Cioccolato?

  1. Per preparare gli Éclair al Cioccolato innanzitutto preparate la farcitura: tagliate a pezzetti il cioccolato e unitelo alla panna. Fate cuocere a bagnomaria continuando a mescolare. Quando il composto sarà omogeneo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare fino a temperatura ambiente. A questo punto mettetela in frigo a raffreddare, poi quando è fredda montatela con uno sbattitore elettrico.  
  2. Passate ora alla pasta per gli éclair; fate cuocere a fuoco basso in una pentola 125 ml di acqua, il burro, un cucchiaino di zucchero e il sale, mescolando bene. Quando il composto arriverà ad ebollizione togliete subito la pentola dal fuoco e versateci la farina poco alla volta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per far amalgamare bene gli ingredienti. Rimettete la pentola sul fuoco e cuocete continuando a mescolare fino a far asciugare completamente la pasta.
  3. Mettete la pasta in una ciotola e, una alla volta, aggiungete le uova. Fate attenzione ad aggiungere l'uovo successivo solamente quando il precedente è completamente incorporato alla pasta. A questo punto dovreste aver ottenuto una pasta liscia e compatta, ma per controllare che sia perfetta vi consiglio di prenderne una cucchiaiata e farla scivolare nell'impasto: se formerà una striscia densa la pasta è pronta.
  4. Preriscaldate il forno a 170°C. Prendete una teglia e ricopritela con la carta forno. In una sac a poche monouso ricavate un buco di circa 3 cm e utilizzatela per formare i pasticcini, che dovranno essere lunghi circa 10 cm. In una ciotolina a parte mischiate un tuorlo con un cucchiaio di latte e utilizzate questo composto per spennellare la superficie degli éclair. Cuocete in forno per 10-15 minuti, facendo attenzione a non aprire mai il forno durante la cottura. Nel frattempo preparate la copertura al cioccolato.
  5. In una pentola con il fondo spesso cuocete 150 ml di acqua e 150 gr di zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno fino a far sciogliere completamente lo zucchero. Tagliate il cioccolato a pezzettini e aggiungetelo al composto. Cuocete a fiamma bassa per 3-5 minuti continuando a mescolare. Togliete dal fuoco e battete per eliminare eventuali bolle di aria.
  6. Mettete la crema al cioccolato nella sac a poche e formate due fori sulla base degli éclair per farcirli. Poi prendeteli e immergete la parte superiore dei pasticcini nella copertura al cioccolato. Posizionate gli Éclair al Cioccolato su un piatto e metteteli in frigorifero per almeno un'ora prima di servirli.

– Varianti e Alternative

Potete farcire gli Éclair anche con la Crema Diplomatica oppure con la Panna Montata. Per un risultato ancora più goloso potete farcire gli Éclair metà con il Cioccolato e metà con la Panna.

– Come Conservare gli Éclair al Cioccolato

Potete conservare gli Éclair al Cioccolato farciti in frigorifero per un paio di giorni. Se volete conservarli in freezer dovete congelarli quando non sono ancora farciti.

Lascia un commento