Crema Diplomatica

La Crema Diplomatica è una golosissima preparazione base che si utilizza per farcire i dolci. Per prepararla basta unire la Crema Pasticcera e la Crema Chantilly.

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Crema Diplomatica è una gustosa preparazione che è alla base della pasticceria, il cui nome deriva dall’omonima Torta Diplomatica. La Crema Diplomatica nasce dall’unione della Crema Pasticcera e della Crema Chantilly.

Potete ottenere numerosi varianti della Crema Diplomatica variando di volta in vola le proporzioni tra Crema Pasticcera e Crema Chantilly che solitamente le vede unite in una proporzione rispettivamente di 1/2 e 2/3.

Con la Crema Diplomatica può essere gustata semplicemente come dolce al cucchiaio oppure essere impiegata come farcitura di moltissimi dolci come ad esempio Bignè RipieniMillefoglie con Crema Diplomatica, Gocce di Cioccolato e Fragole e molti altri ancora.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Crema Diplomatica?

  1. Per preparare la Crema Diplomatica iniziate dalla preparazione della Crema Pasticcera riscaldando il latte con la polpa della mezza bacca di vaniglia. In una zuppiera sbattete con una frusta i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Ora unite al composto di tuorli e zucchero la farina setacciata mescolando con attenzione per evitare il formarsi di grumi. Mescolando sempre con cura versate lentamente il latte caldo
  2. Mettete il composto così ottenuto sul fuoco senza mai smettere di mescolare fino a bollore. A questo punto abbassate la fiamma e fate sobbollire per 3/4 minuti. Versate poi il contenuto in una ciotola e copritela con la pellicola da cucina facendola ben aderire alla sua superficie affinché si possa raffreddare senza formare la classica pellicina.
  3. Quando la crema pasticciera si sarà raffreddata preparate la Crema Chantilly: in una ciotola montate la panna con le fruste elettriche o con la planetaria. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato mescolando dal basso verso l'alto. Per ottenere la perfetta Crema Diplomatica ora incorporate alla Crema Pasticcera la Crema Chantilly appena preparata mescolando delicatamente per non smontare il tutto.

– Come Conservare la Crema Diplomatica

Potete conserva la Crema Diplomatica per 2/3 giorni in frigorifero avendo cura ci coprirla con la pellicola trasparente alimentare.
cipolle-agrodolce

Cipolle in Agrodolce

Bignè Ripieni