Bignè Fatti in Casa

I Bignè Fatti in Casa sono dolci di piccola pasticceria preparati con la Pasta Choux che si possono riempire con la crema oppure con il cioccolato.

bignè-fatti-in-casa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 30 bignè
Costo Molto basso

I Bignè Fatti in Casa sono dolci di piccola pasticceria preparati con la Pasta Choux (detta anche Pasta per Bignè) che si possono riempire con la Crema Pasticcera, con la Crema Chantilly oppure con il Cioccolato. Recentemente sono diventati famosi anche i Bignè al Limone e i Bignè Bicolore. Qualsiasi tipo di Bignè voi vogliate preparare, con la ricetta dei Bignè Fatti in Casa potrete farlo!

Bignè Ripieni si possono gustare da soli oppure si possono utilizzare per preparare tantissimi dolci come i vari tipi di Profiterol! E ora scopriamo la ricetta perfetta per fare i Bignè Fatti in Casa!

– Ingredienti per 30 bignè

– Come Fare i Bignè Fatti in Casa?

  1. Per preparare i Bignè Fatti in Casa prendete un pentolino e fateci cuocere l'acqua, il burro precedentemente tagliato a pezzi, un pizzico di zucchero e uno di sale. Mescolate bene fino a quando non arriverà a bollore, poi aggiungete la farina e mescolate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate cuocere per altri 2-3 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  2. Mettete il composto raffreddato in una impastatrice con il gancio a foglia e aggiungete un uovo. Azionate la macchina e quando il primo uovo si sarà assorbito aggiungete anche il secondo. Continuate così fino a terminare tutte le uova. Se il composto dovesse risultare troppo sodo potete aggiungere un uovo in più.
  3. Mettete il composto in una sac a poche con una bocchetta grande e, su una teglia ricoperta di carta forno, create i vostri bignè. Sbattete un tuorli d'uovo in una ciotolina e utilizzato per spennellare la superficie dei bignè. Metteteli in forno a 200°C per circa 20 minuti lasciando la porta del forno leggermente aperta (in questo caso potete mettere un cucchiaio per tenere aperto il forno). A questo punto potete farcire i vostri Bignè Fatti in Casa.

– Varianti e Alternative

I Bignè Fatti in Casa si possono preparare in tantissime varianti! Potete preparare i Bignè Fatti in Casa alla Crema Pasticcera oppure anche i Bignè Fatti in Casa alla Crema Chantilly. Se preferite il cioccolato potete preparare i Bignè al Cioccolato. Oppure potete anche tagliarli a metà e riempirli di Gelato.

– Consigli

Il tempo di cottura dei Bignè Fatti in Casa è indicativo e dipende molto anche dalla tipologia del forno. Quando vedrete che i Bignè sono dorati significa che sono pronti.

– Come Conservare i Bignè Fatti in Casa

I Bignè Fatti in Casa si possono conservare per un paio di settimane in una scatola di latta oppure potete congelarli prima di riempirli, quando sono ancora vuoti.