Bignè al Cioccolato

I Bignè al Cioccolato sono famosissimi dolci di piccola pasticceria a base di Pasta Choux e farciti con golosa una crema al cioccolato.

bignè-al-cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 30 bignè
Costo Molto basso

I Bignè al Cioccolato sono dei famosissimi dolci di piccola pasticceria che si preparano con la Pasta Choux e vengono farciti con una Crema al Cioccolato. Questi Bignè Ripieni al Cioccolato si possono gustare così come sono, ma anche utilizzare per preparare altri dolci come il Profiteroles o la golosissima Torta Profitterol.

La ricetta dei Bignè al Cioccolato è molto simile a quella dei Bignè Fatti in Casa, ma in questa versione vi spiegherò anche come preparare la Crema al Cioccolato per Bignè e come decorare questi dolcetti. Quindi non perdiamo tempo e vediamo subito come fare i Bignè al Cioccolato!

– Ingredienti per 30 bignè

– Come Fare i Bignè al Cioccolato?

  1. Per preparare i Bignè al Cioccolato prendete un pentolino e fateci cuocere l'acqua, 100 gr di burro precedentemente tagliato a pezzetti, il sale e un pizzico di zucchero, mescolando continuamente. Quando il composto sarà arrivato a bollore aggiungeteci anche la farina e mescolate velocemente fino a quando il composto non si rapprenderà. Fate cuocere per ulteriori 3 minuti, poi spegnete e lasciate intiepidire.
  2. In un'impastatrice con gancio a foglia mettete l'impasto raffreddato e aggiungete un uovo per volta azionando la macchina, avendo cura di non aggiungere l'uovo successivo finché il precedente non è incorporato nell'impasto. Terminate le uova, controllate che l'impasto non sia troppo duro, in caso potete aggiungere un altro uovo. Mettete tutto il composto in una sac a poche con una bocchetta grande e formate i bignè su una teglia da forno imburrata o ricoperta di carta forno. Spennellate con un tuorlo d'uovo e mettete in forno a 200°C per 20 minuti, lasciando un cucchiaio tra il forno e la sua porta per non chiuderlo completamente.
  3. Nel frattempo che i bignè cuociono preparate la crema al cioccolato facendo innanzitutto scaldare molto bene il latte. In una ciotola a parte miscelate con una frusta tuorli, zucchero e maizena. Quando il latte bolle aggiungete al pentolino anche il composto che avete appena preparato, mescolando bene e cuocendo a fiamma moderata. Ne frattempo in una ciotola a parte mettete il cioccolato tagliato a pezzettini e quando il composto si sarà addensato versatelo direttamente sul cioccolato. Mescolate bene per amalgamare il tutto e aggiungete anche il burro, sempre mescolando. Mettete la crema in una ciotola ricoperta di pellicola trasparente e fatela raffreddare.
  4. Quando la crema è fredda versatela in una sac a poche e farcite i bignè. Se volete cospargete i Bignè al Cioccolato di cacao amaro o zucchero a velo e servite.

– Varianti e Alternative

Potete farcire i vostri Bignè con qualsiasi cosa: potete preparare i Bignè alla Crema Pasticcera, ma anche i Bignè al Cioccolato Bianco. Se invece volete preparare dei Bignè al Cioccolato e Panna vi basterà farcire metà bignè con la crema al cioccolato e l'altra metà con della panna montata.

– Consigli

La cottura dei Bignè cambia a seconda del forno quindi vi consiglio di toglierli da forno solo quando saranno diventati dorati.

– Come Conservare i Bignè al Cioccolato

I Bignè al Cioccolato si conservano per qualche giorno in una scatola di latta. Vi sconsiglio di congelare i bignè farciti, ma potete congelarli vuoti.