Torta Profitterol

Una rivisitazione insolita della più classica fra le torte: il Profitterol. Questa nuova versione prevede, oltre alla presenza dei classicissimi Bignè da farcire a piacimento, una base di golosissimo Pan di Spagna al Cioccolato. Fantastica come dolce da proporre durante i compleanni dei bambini, si presta benissimo anche a innumerevoli decorazioni, come ad esempio con zuccherini… Leggi tutto »Torta Profitterol
Ricetta Torta Profitterol
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 40 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 5 persone

Pubblicità

Una rivisitazione insolita della più classica fra le torte: il Profitterol. Questa nuova versione prevede, oltre alla presenza dei classicissimi Bignè da farcire a piacimento, una base di golosissimo Pan di Spagna al Cioccolato.

Fantastica come dolce da proporre durante i compleanni dei bambini, si presta benissimo anche a innumerevoli decorazioni, come ad esempio con zuccherini colorati o codette. Con questa Torta di Profitterol potrete sfogare la vostra fantasia e fare sicuramente felici i più golosi!

Pubblicità

E se avete bisogno di altre idee per torte a base di Cioccolato, non perdetevi i Tartufi Ferrero Rocher e la Torta Kinder Delice!

Ingredienti per 5 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. In una ciotola sbattete sei uova con 150 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Setacciate la farina di tipo 00 e il cacao e aggiungeteli lentamente nella ciotola. Completate il tutto inserendo il lievito e la vanillina e mescolando il composto servendovi dell'ausilio di uno sbattitore elettrico impostato a velocità minima.
  2. Imburrate e infarinate uno stampo e versateci all'interno il composto. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa trenta minuti. Una volta pronto togliete il dolce dal forno, successivamente toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare.
  3. Pubblicità

  4. Dedicatevi ora ai Profitterol: prendete un tegame e fatevi bollire all'interno l'acqua, il burro e un pizzico di sale. Spegnete il fornello, aggiungete un cucchiaio di zucchero e 150 grammi di farina. Amalgamate il tutto e riaccendete il fuoco continuando a mescolare finché il composto non si sarà attaccato alle pareti del pentolino. Spegnete infine il fornello e lasciate intiepidire. Aggiungete le quattro uova restanti una per volta, assicurandovi prima di aggiungerne un'altra che si agglomerino nel modo corretto, e mischiate fino ad ottenere un impasto corposo.
  5. Foderate una teglia con della carta forno. Mettete il composto all'interno di una sac à poche e create delle palline ben distanti fra loro. Infornate a 180° per mezz'ora. Quando saranno pronti, lasciate raffreddare i bignè e forateli con un coltello.
  6. Mettete la panna, la crema chantilly oppure il cioccolato in un sac a poche e riempite i bignè. Potete decidere di saltare questo passaggio e lasciare i bignè vuoti.
  7. Per preparare la glassa sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino. Aggiungete latte e zucchero in base alle necessità e mescolate a fuoco lento per cinque minuti.
  8. Ora potete comporre la vostra torta: tagliate in due il pan di spagna, disponete sopra al primo strato alcuni profitterol e versateci del cioccolato fino a ricoprirli. Mettete l'altra metà del pan di spagna sopra i profitterol e procedete con una seconda colata di cioccolato. Ricoprite la parte superiore con tutti i profitterol rimasti e versate il cioccolato restante in modo da coprire tutto il dolce. Mettete la torta in frigo senza oltrepassare il tempo massimo di quindici minuti prima di servire. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Pubblicità

Commenti