×

Macarons

I Macarons sono dei dolcetti farciti tipici della pasticceria francese, con un ricco strato di crema al burro classica. Vediamo insieme come prepararli!
macarons
  • Difficoltà Molto difficile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 12 minuti
  • Dosi per 20 macarons

I Macarons sono dei pasticcini farciti costituiti da due biscotti a base di meringa e farina di mandorle, variamente decorati e arricchiti da uno strato di creme, marmellate o ganache.

I Macarons Ricetta tipica francese, da sempre hanno conquistato i palati grazie alla loro consistenza croccante e scioglievole al tempo stesso e al loro sapore delicato e dalle note leggermente amarognole, date dalle mandorle. La ricetta presenta qualche piccola difficoltà ma seguendo alla lettera tutti i passaggi, avrete la soddisfazione di servire questi pasticcini francesi ben sviluppati, con una crosticina croccante al di fuori e un cuore morbido che si scioglie in bocca.

Oggi abbiamo deciso di preparare insieme dei golosissimi Macarons con Crema al Burro, i più classici della pasticceria francese, ma a piacere potrete sostituire questa farcitura con un’altra altrettanto apprezzata e preparare dei profumati Macarons al Cioccolato: siamo certi che andranno a ruba!

Ideali da servire come fine pasto elegante e sfizioso, da decorare a piacimento, un Macaron è anche il modo perfetto per fare un break a metà giornata, magari accompagnandolo a un caffè, il giusto compromesso per ricaricare le energie con gusto.

Ma se i Macaron Francesi classici hanno solleticato le vostre papille gustative, allora vi consigliamo di sbirciare anche queste altre ricette di macarons con cui potrete sbizzarrirvi: Macarons al Pistacchio, Macarons al Cocco, Macarons ai Lamponi e i decoratissimi Unicorn Macarons. Per conoscere invece tutti i trucchetti dietro alla riuscita perfetta di questi dolcetti consultate il nostro articolo con i 10 Trucchi per Fare dei Macarons Perfetti.

E ora allacciamo i grembiuli e fruste a portata di mano: oggi vediamo insieme come preparare dei golosissimi Macarons!

Ingredienti per 20 macarons

Come Fare i Macarons

  1. Dividete l’albume in 2 ciotole versandone metà in ciascuna. Aggiungete in una ciotola 25 gr di zucchero e montate a neve ben ferma usando il mixer. Nel frattempo, mettete in un pentolino gli altri 100 gr di zucchero e 35 ml d’acqua e cuocete senza mescolare. Poi versate nel mixer a velocità 1. Continuate a sbattere per circa 5 minuti, sino a che il composto sarà tornato a temperatura ambiente. Aggiungete il colorante e mescolate per amalgamare bene.

  2. In una ciotola a parte, mescolate insieme le mandorle e lo zucchero a velo, setacciandoli. Aggiungete i restanti 40 g di albume e amalgamate bene. Incorporate questo composto a quello colorato usando una spatola.

  3. Trasferite l’impasto in una sac à poche, spremete i macarons sull’apposito tappetino preformato e lasciate riposare per 30 minuti. Accendete nel frattempo il forno a 140°C.

  4. Infornate per 12-13 minuti, i macarons sono pronti quando il primo inizia a creparsi sulla superficie.
    Estraete quindi il tappetino dal forno, lasciate raffreddare bene.

  5. Per preparare la Crema al Burro, battete in una ciotola il burro ammorbidito e lo zucchero a velo. Aggiungete il succo di limone continuando a battere il composto usando un frullino elettrico a velocità minima, oppure una frusta. Amalgamate bene il tutto e conservate in frigorifero.

  6. Infine staccate i macarons e accoppiateli tra di loro usando la crema di burro.

Varianti e Alternative

A piacere potrete decorare o colorare i gusci dei Macarons con dei coloranti alimentari o con dei glitter e fiori edibili. Inoltre come accennato potrete farcire i Macarons con creme differenti dalla consistenza densa o con delle marmellate.

Consigli

Per evitare che i macarons si scuriscano durante la cottura in forno posizionate due leccarde vuote, una sopra e una sotto alla teglia che contiene i macarons, per tutta la durata della cottura, in questo modo la superficie non si dorerà.

Come Conservare i Macarons

I Macarons si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.