Macarons al Cioccolato

I Macarons al Cioccolato sono deliziosi dolcetti di origine francese, oramai diffusissimi anche in Italia. Ce ne sono di tantissimi gusti e oggi li prepariamo al cioccolato

Vota:
Stampa
macarons-al-cioccolato
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

Macarons al Cioccolato sono deliziosi dolcetti di origine francese, oramai diffusissimi anche in Italia. La loro consistenza potrebbe ricordarvi quella delle Meringhe ed effettivamente sono preparati in modo abbastanza simile, ma in questa ricetta si utilizza la Farina di Mandorle.

Vi confesso che non sono semplicissimi da preparare, ma grazie ai miei consigli riuscirete ad ottenere dei gustosi Macarons al Cioccolato con Ganache al Cioccolato in modo davvero facile!

I Macarons in generale si possono realizzare di tantissimi gusti e con tantissime farciture! I più amati però sono sicuramente i Macarons classici, questi al Cioccolato e i Macarons ai Lamponi!

Se state cercando la Ricetta Originale dei Macarons al Cioccolato siete nel posto giustoScopriamola subito insieme!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare i Macarons al Cioccolato

  1. Per preparare i Macarons al Cioccolato iniziate preriscaldando il forno a 150°C. Setacciate il cacao e lo zucchero a velo e metteteli nel mixer con le mandorle in polvere e azionate la macchina. In un pentolino fate cuocere l'acqua con lo zucchero semolato fino a quando il composto non bollirà, mescolando per far amalgamare insieme gli ingredienti.
  2. Nel frattempo prendete due ciotole, una di grandi dimensioni e una piccola. Dividete gli albumi in parti uguali nelle due ciotole. Prendete la ciotola di grandi dimensioni ed iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche. Quando il composto di acqua e zucchero avrà raggiunto una temperatura di 121°C (per controllare la temperatura dovrete servirvi di un termometro per alimenti) versatelo a filo nella ciotola con gli albumi montati e continuate a montare con le fruste fino a quando il composto non si sarà intiepidito.
  3. A questo punto aggiungete nella ciotola grandi il composto di cacao, zucchero a velo e mandorle e anche gli albumi rimasti nella ciotola piccola. Mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non far smontare il tutto e amalgamate tutti gli ingredienti.
  4. Trasferite il composto in una sac a poche con montato il beccuccio liscio e versate il composto in uno stampo per macarons, poi cuocete in forno preriscaldato a 150°C per circa 12-15 minuti.
  5. Nel frattempo che i gusci dei macarons cuociono potete preparare la ganache al cioccolato. Iniziate sciogliendo in un pentolino il cioccolato fondente a pezzetti con la panna e il burro, mescolando per amalgamare bene gli ingredienti. Quando saranno perfettamente amalgamati spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, poi montate leggermente il tutto con le fruste.
  6. Sfornate e mettete il vostro stampo per macarons sopra un superficie fredda, poi lasciate raffreddare delicatamente. Quando saranno freddi, staccate i gusci dei macarons aiutandovi con una spatola.
  7. Prendete un guscio dei macaron e farcitelo con la ganache, poi chiudetelo appoggiandoci sopra un altro guscio e premendo delicatamente. Continuate così fino a terminare tutti i macarons.
  8. Fate riposare in frigorifero per almeno 8 ore, poi servite i vostri Macarons al Cioccolato.

– Consigli

Se amate i Macarons e magari non avete già la sac a poche vi consiglio di prendere addirittura questo set per macarons.

Per una perfetta riuscita dei Macarons al Cioccolato vi consiglio di utilizzare solamente album a temperatura ambiente, meglio se li avete in frigorifero già da un paio di giorni e non li avete appena acquistati.

– Come conservare i Macarons al Cioccolato

Potete conservare i Macarons al Cioccolato per un paio di giorni in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Potete farcire i vostri Macarons al Cioccolato con la ganache o il ripieno che preferite come la Crema al Mascarpone e Cioccolato o la Crema al Caramello. Potete utilizzare lo stesso procedimento anche per realizzare dei Macarons al Cioccolato Bianco!

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Crostata ai Pistacchi

Macarons ai Lamponi

macarons-ai-lamponi