×

Macarons al Cioccolato

I Macarons al Cioccolato sono deliziosi dolcetti di origine francese, oramai diffusissimi anche in Italia. Ce ne sono di tantissimi gusti e oggi li prepariamo al cioccolato
Ricetta Macarons al Cioccolato
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 8 persone

Macarons al Cioccolato sono deliziosi dolcetti di origine francese, oramai diffusissimi anche in Italia. La loro consistenza potrebbe ricordarvi quella delle Meringhe ed effettivamente sono preparati in modo abbastanza simile, ma nella Ricetta per i Macarons si utilizza la Farina di Mandorle.

Molti pensano che la preparazione dei Macarons sia troppo complicata e difficile ma grazie alla nostra ricetta e ai 10 Trucchi per fare dei Macarons Perfetti scoprirete che preparare dei Macarons Fatti in Casa non è poi così impossibile e il risultato vale di certo l’impegno.

Se pur partendo da una preparazione di base esistono moltissime varianti di Macarons che si distinguono per lo più per la farcitura che può essere realizzata con gli ingredienti che più amate. Potrete così preparare ottimi Macarons al Limone, Macarons al Pistacchio e tantissimi altri.

Altre Ricette per i Macarons

Ingredienti per 8 persone

Procedimento

  1. Per preparare i Macarons al Cioccolato iniziate preriscaldando il forno a 150°C. Setacciate in un’ampia ciotola la farina di mandorle, lo zucchero a velo e il cacao in polvere. Versate all’interno 75 g di albume e con l’aiuto di una frusta mescolate il tutto fino a quando non otterrete un composto omogeneo e compatto. Coprite con una la pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero.

  2. Mentre la pasta riposa in frigorifero mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua e lo zucchero semolato preparate lo sciroppo di zucchero. Contestualmente montate a neve i restanti 75 g di albumi. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 120°C versatelo a filo e continuate ancora a montare fino al completo raffreddamento.

  3. Una volta pronta, unite in più riprese la meringa all’impasto con la farina di mandorle mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto e amalgamate con cura tutti gli ingredienti.

  4. Trasferite il composto in una sac a poche con montato il beccuccio liscio e versate il composto in uno stampo per macarons, poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 12-15 minuti. Trascorso il tempo necessario affinché i gusci si gonfino e siano pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di staccarli dallo stampo.

  5. Nel frattempo iniziate a preparare la ganache al cioccolato. Iniziate sciogliendo in un pentolino il cioccolato fondente a pezzetti con la panna e il burro, mescolando per amalgamare bene gli ingredienti. Quando saranno perfettamente amalgamati spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Montate leggermente il tutto con le fruste elettriche così da ottenere una ganache più soffice .

  6. Quando saranno freddi, staccate i gusci dei macarons aiutandovi con una spatola. Prendete un guscio dei macaron e farcitelo con la ganache, poi chiudetelo appoggiandoci sopra un altro guscio e premendo delicatamente. Continuate così fino a terminare tutti i Macarons al Cioccolato..

    Ricetta Macarons Al Cioccolato

Varianti e Alternative

Potete farcire i vostri Macarons al Cioccolato con la ganache o il ripieno che preferite come la Crema al Mascarpone e Cioccolato o la Crema al Caramello. Potete utilizzare lo stesso procedimento anche per realizzare dei Macarons al Cioccolato Bianco.

Consigli

Per una perfetta riuscita dei Macarons al Cioccolato vi consigliamo di utilizzare solamente album a temperatura ambiente, meglio se li avete in frigorifero già da un paio di giorni e non li avete appena acquistati.

Conservazione

Potete conservare i Macarons al Cioccolato per un paio di giorni in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.