×

Crema al Caramello

La Crema al Caramello è una crema spalmabile al gusto di caramello che si prepara in modo facile e veloce e che si può utilizzare per farcire dolci e torte.
crema-al-caramello
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 1 vasetto

La Crema al Caramello è una crema spalmabile che possiamo definire goduriosa! Al sapore di Caramello, si prepara in modo davvero facile e veloce e con pochissimi ingredienti che solitamente abbiamo già in casa. Per preparare questa Crema al Caramello Mou infatti ci serviranno solo Zucchero, Zucchero di Canna, Panna, Latte e Burro!

La Crema al Caramello, da non confondere con la Salsa al Caramello, potete usarla per farcire torte e dolci e renderli ancora più gustosi. Potete usarla per esempio per preparare la Crostata al Cioccolato e Caramello Mou, la Torta al Caramello e la Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato. E adesso scopriamo subito la ricetta della Crema al Caramello!

Ingredienti per 1 vasetto

Come Fare la Crema al Caramello

  1. Per preparare la Crema al Caramello fate scaldare il latte in un pentolino. In un altro pentolino fate cuocere a fuoco basso lo zucchero con 4 cucchiai di latte e mescolate bene fino a far sciogliere completamente lo zucchero. Continuate a mescolare fino a quando il composto non bollirà e inizierà ad asciugarsi. A questo punto aggiungete altri 2 cucchiai di latte, poi mescolate nuovamente fino a quando il composto non bollirà e inizierà ad asciugarsi. Ripetete l'operazione ancora per circa 3-4 volte.

  2. Nel pentolino con il latte rimasto aggiungete la panna e fate scaldare. Aggiungete questo composto al composto con lo zucchero e fate cuocere, sempre continuando a mescolare, fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza abbastanza densa. Aggiungete anche il burro e continuate a mescolare. Potete spegnere il fuoco quando, sollevando la crema con un cucchiaino, ricadrà nel pentolino a filo.

  3. A questo punto spegnete il fuoco e continuate a mescolare fino a completo raffreddamento. Infine passate la crema con il minipimer. Versate la Crema al Caramello in vasetti di vetro e riponetela in frigorifero.

Varianti e Alternative

Se volete preparare una Crema al Caramello Salato vi basterà aggiungere un cucchiaio di sale al composto appena prima di aggiungere il burro.

Come Conservare la Crema al Caramello

Potete conservare la Crema al Caramello in frigorifero per un paio di settimane.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.