Crema al Caramello

La Crema al Caramello è una crema spalmabile al gusto di caramello che si prepara in modo facile e veloce e che si può utilizzare per farcire dolci e torte.

Please wait...
Stampa
crema-al-caramello
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 1 vasetto
Costo Molto basso

La Crema al Caramello è una crema spalmabile che possiamo definire goduriosa! Al sapore di Caramello, si prepara in modo davvero facile e veloce e con pochissimi ingredienti che solitamente abbiamo già in casa. Per preparare questa Crema al Caramello Mou infatti ci serviranno solo Zucchero, Zucchero di Canna, Panna, Latte e Burro!

La Crema al Caramello, da non confondere con la Salsa al Caramello, potete usarla per farcire torte e dolci e renderli ancora più gustosi. Potete usarla per esempio per preparare la Crostata al Cioccolato e Caramello Mou, la Torta al Caramello e la Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato. E adesso scopriamo subito la ricetta della Crema al Caramello!

– Ingredienti per 1 vasetto

– Come Fare la Crema al Caramello?

  1. Per preparare la Crema al Caramello fate scaldare il latte in un pentolino. In un altro pentolino fate cuocere a fuoco basso lo zucchero con 4 cucchiai di latte e mescolate bene fino a far sciogliere completamente lo zucchero. Continuate a mescolare fino a quando il composto non bollirà e inizierà ad asciugarsi. A questo punto aggiungete altri 2 cucchiai di latte, poi mescolate nuovamente fino a quando il composto non bollirà e inizierà ad asciugarsi. Ripetete l'operazione ancora per circa 3-4 volte.
  2. Nel pentolino con il latte rimasto aggiungete la panna e fate scaldare. Aggiungete questo composto al composto con lo zucchero e fate cuocere, sempre continuando a mescolare, fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza abbastanza densa. Aggiungete anche il burro e continuate a mescolare. Potete spegnere il fuoco quando, sollevando la crema con un cucchiaino, ricadrà nel pentolino a filo.
  3. A questo punto spegnete il fuoco e continuate a mescolare fino a completo raffreddamento. Infine passate la crema con il minipimer. Versate la Crema al Caramello in vasetti di vetro e riponetela in frigorifero.

– Varianti e Alternative

Se volete preparare una Crema al Caramello Salato vi basterà aggiungere un cucchiaio di sale al composto appena prima di aggiungere il burro.

– Come Conservare la Crema al Caramello

Potete conservare la Crema al Caramello in frigorifero per un paio di settimane.

Uova Sode

Crema Inglese

crema-inglese