icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Salsa al Caramello

La Salsa al Caramello è una crema davvero versatile e gustosa che ricorda il gusto delle caramelle mou: potete gustarla spalmata sul pane oppure utilizzarla per farcire torte e dolci, anche in versione salata!
Ricetta Salsa al Caramello
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 1 vasetto

Pubblicità

Pubblicità

La Salsa al Caramello, chiamata anche Salsa Mou, è una golosissima variante del Classico Caramello con la consistenza di una crema al sapore delle famosissime caramelle mou! Dolce e cremosa, potete utilizzarla per farcire i dolci, potete gustarla sul pane (ve lo consiglio caldo) oppure semplicemente potete fare come me: mangiarla a cucchiaiate!

La Salsa al Caramello Mou si prepara in pochissimi minuti e con soli 4 ingredienti! Per preparare questa deliziosa crema infatti vi serviranno solo lo zucchero, l’acqua, la panna e il burro! Sicuramente questa crema al caramello non è proprio light, ma è perfetta per farcire anche la più semplice delle torte! Per esempio io la utilizzo spesso per arricchire il Plumcake allo Yogurt o la Torta Semplice e Veloce!

Pubblicità

Nelle alternative vi ho lasciato anche la ricetta della Salsa al Caramello Salato, così se volete potete preparare anche la Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato!

Ingredienti per 1 vasetto

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1.   Prendete una pentola con i bordi alti e versateci lo zucchero con l'acqua, quindi, mescolate. Mettetela sul fuoco a fiamma media continuando a mescolare sino a completo scioglimento dello zucchero. Una volta sciolto, lasciate lo zucchero a bollire sul fuoco senza mescolare e attendente che diventi di un colore ambrato (mi raccomando, non allontanatevi mai dalla pentola che avete sul fuoco, è un attimo che si bruci tutto!).
  2. Togliete dal fuoco e aggiungete tutto il burro fatto a tocchetti, che andrete ad integrare mescolando. Aggiungete quindi la panna e continuate a mescolare.Per concludere, ripassate ancora un minuto la salsa sul fuoco. Toglietela dal fuoco e travasatela in un contenitore per farla raffreddare.
  3. Pubblicità

  4. Una volta raffreddata, trasferitila nei vasetti di vetro per conservarla. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete preparare una Salsa al Caramello Salato vi basterà aggiungere un cucchiaio di sale dopo aver aggiunto la panna, nel passaggio 2.

Pubblicità

Conservazione

La Salsa al Caramello si può conservare e tenere in frigorifero per 2 settimane, oppure si può congelare.

Pubblicità

Commenti