Salsa al Caramello

La Salsa al Caramello è una crema davvero versatile e gustosa che ricorda il gusto delle caramelle mou: potete gustarla spalmata sul pane oppure utilizzarla per farcire torte e dolci, anche in versione salata!

salsa-al-caramello-salato-mou
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Raffreddamento 30 minuti
Dosi Per 1 vasetto
Costo Nella media

La Salsa al Caramello, chiamata anche Salsa Mou, è una golosissima variante del Classico Caramello con la consistenza di una crema al sapore delle famosissime caramelle mou! Dolce e cremosa, potete utilizzarla per farcire i dolci, potete gustarla sul pane (ve lo consiglio caldo) oppure semplicemente potete fare come me: mangiarla a cucchiaiate!

La Salsa al Caramello Mou si prepara in pochissimi minuti e con soli 4 ingredienti! Per preparare questa deliziosa crema infatti vi serviranno solo lo zucchero, l’acqua, la panna e il burro! Sicuramente questa crema al caramello non è proprio light, ma è perfetta per farcire anche la più semplice delle torte! Per esempio io la utilizzo spesso per arricchire il Plumcake allo Yogurt o la Torta Semplice e Veloce!

Nelle alternative vi ho lasciato anche la ricetta della Salsa al Caramello Salato, così se volete potete preparare anche la Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato!

– Ingredienti per 1 vasetto

– Come Fare la Salsa al Caramello?

  1.  Prendete una pentola con i bordi alti e versateci lo zucchero con l'acqua, quindi, mescolate. Mettetela sul fuoco a fiamma media continuando a mescolare sino a completo scioglimento dello zucchero. Una volta sciolto, lasciate lo zucchero a bollire sul fuoco senza mescolare e attendente che diventi di un colore ambrato (mi raccomando, non allontanatevi mai dalla pentola che avete sul fuoco, è un attimo che si bruci tutto!).
  2. Togliete dal fuoco e aggiungete tutto il burro fatto a tocchetti, che andrete ad integrare mescolando. Aggiungete quindi la panna e continuate a mescolare.Per concludere, ripassate ancora un minuto la salsa sul fuoco. Toglietela dal fuoco e travasatela in un contenitore per farla raffreddare.
  3. Una volta raffreddata, trasferitila nei vasetti di vetro per conservarla.

– Varianti e Alternative

Se volete preparare una Salsa al Caramello Salato vi basterà aggiungere un cucchiaio di sale dopo aver aggiunto la panna, nel passaggio 2.

– Come Conservare la Salsa al Caramello

La Salsa al Caramello si può conservare e tenere in frigorifero per 2 settimane, oppure si può congelare.