Plumcake allo Yogurt

Il Plumcake allo Yogurt è una torta fatta al forno perfetta per la colazione. Facile da realizzare, morbido e con pochissimi grassi!

plumcake-allo-yogurt
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 55 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Se vi ricordate bene l’altro giorno avevo preparato il Plumcake Senza Burro per la colazione dei miei nipotini. Ci avevo messo tanto impegno per creare quella ricetta e la reazione dei miei adorati marmocchi è stata “È buono, ma quelli del Mulino Bianco sono meglio!”. All’inizio ci sono rimasta un po’ male, ma effettivamente il Plumcake confezionato piace di più ai bambini perché è molto più saporito.

E come potete ben immaginare, da brava nonna quale sono, ho deciso di preparare il Plumcake del Mulino Bianco fatto in casa! E devo ammettere che questo Plumcake allo Yogurt è praticamente uguale alle merendine confezionate! Anche i miei nipotini me l’hanno confermato e lo sapete, i bambini sono lo specchio della verità!

Vi dico la verità, i precedenti plumcake (come quello alla Banana con Mirtilli) li ho realizzati con lo stampo classico dei plumcake, ma ora che ho scoperto quello in silicone vi assicuro che non torno più indietro! Che comodità!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Plumcake allo Yogurt?

  1. Preriscaldate il forno a 170°C in modalità statica. Montate le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, fino a quando diventeranno chiare e spumose. Aggiungete il burro ammorbidito e mescolate con le fruste. Aggiungete ora lo yogurt, il latte, la vaniglia e la scorza di limone sempre continuando a mescolare. Aggiungete anche la farina e il lievito precedentemente setacciati e il sale e mescolate di nuovo. Infine unite l'olio a filo e mescolate ancora.
  2. Versate l'impasto in uno stampo per plumcake. Mettete in forno per circa 55 minuti e fate leggermente raffreddare prima di sformare il Plumcake allo Yogurt.