×

Plumcake Variegato alla Zucca e Cioccolato

Il Plumcake Variegato alla Zucca e Cioccolato è una golosissima torta dalla consistenza soffice, perfetta sia per la colazione che per merenda.
Ricetta Plumcake Variegato Alla Zucca E Cioccolato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 8 persone

Il Plumcake Variegato alla Zucca e Cioccolato è una golosissima torta dalla consistenza soffice che si prepara in modo davvero facile e veloce. Bella da vedere e buonissima da mangiare, è perfetta da preparare per la colazione, da servire a merenda oppure semplicemente per terminare una cena.

Questa Torta alla Zucca e Cioccolato è un dolce dal sapore autunnale che ha la particolarità di essere realizzato con la Zucca cruda, per cui è perfetto anche per chi è alle prime armi in cucina. Se volete realizzare un dolce diverso dal solito, ma che piaccia a tutti, allora dovete assolutamente preparare questa Torta Bicolore alla Zucca e Cioccolato!

Se amate le Ricette di Torte con la Zucca vi consigliamo di provare anche la Torta di Zucca Facile e Veloce, la Torta Zucca e Cioccolato e la Torta Soffice alla Zucca e Mandorle! E ora vi lasciamo alla ricetta del Plumcake Variegato alla Zucca e Cioccolato!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare il Plumcake Variegato alla Zucca e Cioccolato

  1. Per preparare il Plumcake Variegato alla Zucca e Cioccolato iniziate tagliando la zucca cruda a cubetti e lavorandola con il mixer fino ad ottenere una crema omogenea.

  2. In una ciotola ampia versate lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Aggiungete le uova e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. In un’altra ciotola setacciate sia la farina che il lievito per dolci, aggiungete la polpa di zucca e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo nella ciotola con le uova e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare.

  4. Sempre continuando a mescolare versate l’olio a filo e quando è perfettamente incorporato agli altri ingredienti aggiungete anche il pizzico di sale.

  5. Dividete il composto appena ottenuto in due ciotole: in una aggiungete il cacao amaro e mescolate con la frusta per incorporarlo agli altri ingredienti.

  6. Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake, poi versateci all’interno i due composti alternandoli tra loro, in modo da ottenere l’effetto variegato.

  7. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 40-50 minuti. Una volta cotto sfornate, lasciate completamente raffreddare e servite il Plumcake Variegato alla Zucca e Cioccolato!

Varianti e Alternative

Se volete rendere il Plumcake Variegato alla Zucca e Cioccolato ancora più goloso potete aggiungere in superficie delle Gocce di Cioccolato Fondente prima di procedere alla cottura.

Consigli

Prima di sfornare la torta vi consigliamo effettuare la prova dello stecchino per avere la certezza che il dolce sia perfettamente cotto.

Come Conservare il Plumcake Variegato alla Zucca e Cioccolato

Il Plumcake si conserva per qualche giorno sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.