Torta Soffice alla Zucca e Mandorle

La Torta Soffice alla Zucca e Mandorle è un goloso dolce dal sapore autunnale che potete preparare per colazione, per la merenda con le amiche o come fine pasto.

torta-soffice-zucca-mandorle
Difficoltà Facile
Preparazione 25 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Soffice alla Zucca e Mandorle è un goloso dolce dal sapore autunnale e dalla consistenza davvero morbida. Potete prepararla per colazione, per la merenda con le amiche oppure come dolce di fine pasto.

Questa non è una semplice Torta alla Zucca e Mandorle! È arricchita da una golosissima Crema di Mascarpone che la ricopre completamente! Se preferite non realizzare questa crema, potete guarnire questa torta con della Crema Inglese.

La Torta Soffice di Zucca e Mandorle è solamente uno dei tantissimi dolci che potete preparare con la Zucca: potete per esempio preparare il Tiramisù alla Zucca, la Torta di Zucca oppure Torta alla Zucca Soffice! E ora vediamo la ricetta della Torta Soffice alla Zucca e Mandorle!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Soffice alla Zucca e Mandorle?

  1. Per preparare la Torta Soffice alla Zucca e Mandorle sbucciate la zucca e tagliatela a pezzetti, poi lessatela al vapore. Quando è cotta mettetela in una ciotola, schiacciatela con una forchetta e poi lasciatela raffreddare.
  2. In un'altra ciotola di medie dimensioni setacciate insieme la farina con il lievito. Tritate finemente le mandorle e aggiungetele al composto precedente. Aggiungete anche lo zucchero di canna, la cannella e la scorza d'arancia.
  3. In un'altra ciotola ancora, mescolate l'uovo con l'olio, poi aggiungete anche il latte e la polpa di zucca. Mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti, poi aggiungete questo composto al composto di farine. Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un unico composto omogeneo.
  4. Imburrate e infarinate una tortiera rotonda, poi versateci il composto e livellatelo aiutandovi con una spatola. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175°C per 35 minuti.
  5. Intanto che la vostra torta cuoce, preparate la crema. Montate la panna con la crema al mascarpone e quando avrete ottenuto una crema omogenea trasferitela in una sac a poche.
  6. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Quando è a temperatura ambiente decoratela con la crema a piacere. A questo punto la Torta Soffice alla Zucca e Mandorle è pronta per essere servita!

– Varianti e Alternative

Se amate particolarmente il sapore della Cannella, potete spolverizzarla sulla Crema una volta finito di decorare la Torta Soffice alla Zucca e Mandorle. Con questa ricetta potete preparare anche una Torta Soffice alla Zucca, Mandorle e Cioccolato semplicemente aggiungendo delle Gocce di Cioccolato Fondente nell'impasto. Oppure se preferite, nello stesso modo potete preparare una Torta Soffice alla Zucca, Mandorle e Amaretti.

– Consigli

Prima di togliere la Torta Soffice alla Zucca e Mandorle dal forno vi consiglio di fare la prova dello stecchino per controllare che sia cotta.

– Come Conservare la Torta Soffice alla Zucca e Mandorle

Potete conservare la Torta Soffice alla Zucca e Mandorle in frigorifero per qualche giorno.

- Note alla Ricetta