Torta di Zucca

La Torta di Zucca è un golosissimo dolce profumato e dal sapore deciso. Una versione decisamente innovativa per non fare sempre la solita torta!

torta-di-zucca
Difficoltà Facile
Preparazione 25 minuti
Cottura 105 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta di Zucca è un dolce davvero inconsueto ed è per questo che vale la pena di prepararlo! Per stupire gli amici durante le cene autunnali o semplicemente per offrire alle amiche una merenda diversa dal solito, questa Torta alla Zucca è il dolce perfetto per conquistare i vostri ospiti. Inoltre il sapore dolce della Zucca si presta benissimo per la realizzazione dei dolci, come abbiamo già visto nella ricetta della Torta di Zucca Soffice!

Se siete amanti della Zucca non potete rinunciare ad una cena esclusivamente dedicata a questo ortaggio! Potete preparare le Chips di Zucca e la Vellutata di Zucca e come dolce ovviamente questa torta! E ora venite con me e scopriamo insieme come fare la Torta di Zucca!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Zucca?

  1. Per fare la Torta di Zucca prendete una ciotola di medie dimensioni e setacciateci la farina con un pizzico di sale. Aggiungete il burro leggermente ammorbidito e tagliato a cubetti e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto bricioloso. Aggiungete 5 cucchiai di acqua fredda e iniziate ad impastare energicamente e velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposo in frigorifero.
  2. Nel frattempo tagliate la zucca a fette ed eliminate la parte centrale. Adagiatela su una teglia ricoperta di carta forno e cuocetela a 180°C per 50 minuti o comunque fino a quando la polpa risulterà ammorbidita. Sfornate la zucca e lasciatela raffreddare leggermente, poi sbucciatela, tagliatela a cubetti e passatela nello schiacciapatate. Aggiungeteci lo zucchero, le uova e la panna e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete ora i chiodi di garofano, la cannella e lo zenzero grattugiato e mescolate bene.
  3. Prendete la pasta dal frigorifero e stendetela aiutandovi con un matterello. Appoggiatela in una tortiera foderata di carta forno e rimuovete l'eccesso di pasta. Utilizzatelo se volete per formare il bordo della torta o creare delle decorazioni. Ora versate il composto al centro della pasta e livellatene la superficie aiutandovi con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti e poi abbassate il forno a 180°C e cuocete per altri 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e togliete dalla tortiera. Servite la Torta di Zucca con ciuffetti di panna come decorazione.

– Varianti e Alternative

Se non amate le spezie potete evitare di mettere nella Torta di Zucca la Cannella, i Chiodi di Garofano e lo Zenzero.

– Consigli

Se volete potete spennellare la pasta con del tuorlo d'uovo per ottenere una Torta di Zucca più lucida e scura.

– Come Conservare la Torta di Zucca

La Torta di Zucca si conserva per un paio di giorni in una tortiera.

Lascia un commento